EVENTI

Elenco di eventi sul territorio italiano ed europeo organizzati da noi e dai nostri Partner.

Clicca qui per il dettaglio del viaggio organizzato per i crash-test del mese di Aprile 2017.

Partenza domenica 9 aprile, rientro martedì 11 aprile.

Scarica qui il PDF con il programma dettagliato dell'evento.

ISCRIZIONI CHIUSE!

E' stato raggiunto il termine massimo per le iscrizioni e non è pertanto possibile accettare ulteriori partecipazioni.


Una parte del gruppo italiano di ricostruttori presenti all'edizione 2016 dei crash-test DSD.

Lo scorso 21 marzo 2016 si è svolta con grande successo la giornata internazionale di prove di crash, che viene organizzata annualmente dalla DSD in occasione delle festività pasquali. L'edizione del 2016 ha visto la più alta partecipazione di ricostruttori italiani: oltre 40 colleghi hanno assistito ai crash-test e seguito attivamente la giornata di studi.

Per l'occasione sono stati effettuati 9 crash-test: 4 collisioni in fase di sorpasso e 5 collisioni contro palo con velocità di impatto fino a 100 km/h (qui il filmato della collisione - in questo articolo una prima analisi dei risultati e del profilo velocità di impatto vs deformazione massima).


Prove in programma per il 2017

Anche nell'edizione 2017 saranno effettuati crash-test di grandissimo interesse pratico per i ricostruttori:

Collisioni automobile / pedone

Collisioni automobile / velocipede

Collisioni small-overlap automobile / automobile
(urti frontali con ridotta sovrapposizione)


Dettagli Viaggio organizzato
Minimo 25 partecipanti

Anche quest'anno sarà organizzato il viaggio organizzato con trasferimento in BUS Gran Turismo da Verona a Linz a/r e pernottamento in albergo 4 stelle. Il BUS sarà a disposizione anche per i trasferimenti dall'albergo al Centro di Ricerca DSD. All'interno dell'albergo è presente un ristorante con cucina austriaca e internazionale. Il viaggio è organizzato dall'Agenzia "New Gordon Viaggi" di Verona.

Si ricorda inoltre che gli utilizzatori di PC-Crash, i soci ASAIS EVU-ITALIA e i SOCI AICIS godranno di una quota di partecipazione agevolata alla giornata di prove.

COSTI

Viaggio

Trasferimento A/R Verona->Linz e viceversa con BUS Gran Turismo comprensivo di assicurazione medico bagaglio. A Linz trasferimento A/R dall'albergo al centro prove. Trasferimento A/R dal centro prove al ristorante per il pranzo. Partenza da Verona domenica 09 aprile ore 10.00. Ritorno a Verona martedì 11 aprile ore 17.00.

  • €125,00
Pernottamento

Pernottamento in albergo a 4 stelle per le notti di Domenica 9 Aprile e Lunedì 10 Aprile.

  • Camera singola con mezza pensione: €260,00
  • Camera doppia con mezza pensione: €190,00
  • Camera singola con solo prima colazione: €195,00
  • Camera doppia con solo prima colazione: €125,00
Giornata di prove

Iscrizione alla giornata di crash-test presso il Centro prove DSD comprensiva di coffee break e pranzo. Ai Partecipanti sarà poi inviato un DVD con il resconto completo delle prove effettuate.

  • Possessori di una licenza di PC-Crash: 75,00
  • Soci AICIS: €75,00
  • Soci ASAIS-EVU Italia: €75,00
  • Altri: €150,00

Per iscriversi alla giornata è sufficiente scaricare il modulo di iscrizione. e inoltrarlo compilato, unitamente alla distinta del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. All'interno del modulo Excel sarà possibile selezionare le tipologie di servizi richiesti e in automatico verrà calcolato il totale del bonifico. Sarà possibile richiedere sia il viaggio che l'albergo, o solo uno di essi. Per eventuali accompagnatori, non interessati a partecipare alla giornata di prove, inviare un modulo di iscrizione a sè, indicando "No" per la partecipazione alla giornata di prove. Per dubbi o difficoltà nella compilazione del modulo inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 333 62 45 116.


Il centro ricerche DSD a Linz

Il centro ricerche DSD si trova ad "Allhaming", nei pressi di Linz e copre una superficie di oltre 25,000 m2.

Per i test Outdoor i veicoli sono accelerati alla velocità di impatto desiderata utilizzando un sistema di propulsione via cavo che non richiede fasi di set-up preliminari, velocizzando notevolmente la preparazione delle sessioni di test.

La conformazione della pista e le strutture installate consentono di effettuare porve di crash con ogni tipologia di veicolo.

Infine è possibile effettuare test indoor, volti allo studio della dinamica degli occupanti durante le collisioni. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della DSD ai seguenti link:


Esempi di test


Ogni anno, tutte le sessioni di test sono minuziosamente documentate, e ad ogni partecipante viene fornito un DVD con tutto il materiale prodotto nelle varie sessioni:

  • Documentazione fotografica completa dei veicoli prima e dopo la collisione;
  • Filmati del crash presi da varie prospettive (anche con camere ad alta velocità);
  • Planimetria del crash-test;
  • Dati accelerometrici;
  • Scansioni laser dei veicoli;
  • ...

A seguire, un elenco di alcuni dei test effettuati negli ultimi anni:

Seminario 2013 - Test 01

Seminario 2013 - Test 01

Collisione laterale fra autoveicolo e BUS: una VW urta con la parte laterale sinistra, zona anteriore, la parete laterale destra di un BUS di linea. Collisione a circa 73 km/h con angolo di 20°.

Seminario 2013 - Test 04

Seminario 2013 - Test 04

Una Renault Twingo urta frontalmente, alla velocità di circa 93 km/h, il fianco sinistro di una BMW Serie. Al momento del contatto i veicoli presentano una angolazione reciproca di circa 90°.

Seminario 2005 - Test 31

Seminario 2005 - Test 31

Una pietra dal peso di circa 35gr viene lancia a 47 km/h, con inclinazione di 60° contro il parabrezza anteriore di un autoveicolo.

Seminario 2014 - Test 03

Seminario 2014 - Test 03

Tamponamento di un motociclo. Una Toyota Celica tampona, alla velocità di 83 km/h, un ciclomotore in quiete con due manichini a bordo.

Seminario 2002 - Test 02

Seminario 2002 - Test 02

Analisi delle fasi del ribaltamento di un veicolo Audi 80 che esce di strada alla velocità di 100 km/h.

Seminario 2012 - Test 06

Seminario 2012 - Test 06

Una Renault Megane urta frontalmente contro un palo indeformabile alla velocità di 103 km/h.

Seminario 2008 - Test 05

Seminario 2008 - Test 05

Test per l'analisi della presenza di deformazioni permanenti in urti a bassissima velocità.

Seminario 2009 - Test 01

Seminario 2009 - Test 01

Un autoveicolo urta a circa 20 km/h contro la portiera aperta di un autoveicolo in sosta.