EVENTI

Elenco di eventi sul territorio italiano ed europeo organizzati da noi e dai nostri Partner.

DATA - 20 Gennaio 2017

Gli urti a bassa velocità rappresentano indubbiamente una importante categoria di incidenti stradali, dato l'elevato numero di eventi che si registrano ogni anno.

Tuttavia, l'analisi dell'effettiva efficacia lesiva di questo tipo di incidenti non è quasi mai affrontata con la specificità che ci si aspetterebbe. Gli urti a bassa velocità vengono quasi sempre affrontati dal solo punto di vista del danno al veicolo, relegando all'utilizo di generiche formule la valutazione delle sollecitazioni agli occupanti.

Il corso in oggetto ha lo scopo di illustrare un approccio più scientifico al problema, illustrando le ricerche e le conclusioni della bibliografia di riferimento del settore. In particolare, si cercherà di affrontare tecnicamente uno dei "miti" del settore, secondo cui i danni riportati dai veicoli possono essere ritenuti "un indicatore affidabile della velocità relativa con cui gli stessi sono arrivati all’urto e delle sollecitazioni a cui sono sottoposti i suoi occupanti."

Durante il corso, saranno presentati i più moderni risultati della ricerca scientifica di settore, secondo cui il "mito" dell'analisi dei danni viene di fatto sfatato.

Non si parlerà però soltanto delle limitazioni delle metodologie ad oggi maggiormente utilizzate. Dopo la panoramica sullo stato dell'arte del settore, sarà illustrata una metodologia di analisi più rigorosa, e verranno descritte alcune procedure per valutare l'efficacia lesiva tramite l'utilizzo di software di simulazione moderni, quali ad esempio pc-crash e Madymo, quest'ultimo direttamente con l'intervento del referente Europeo Madymo, presente per la prima volta in Italia in un evento dedicato ai ricostruttori. Si discuterà inoltre dell'interazione fra ricostruttore e medico legale, aspetto spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza per una efficace analisi tecnica.

Sarà inoltre illustrato l'utilizzo dei dati accelerometrici, prodotti ad esempio dai sistemi EDR e dai sistemi installati dalle Compagnie di Assicurazione.

CONTENUTI DEL CORSO
  1. Whiplash associated disorder (WAD):
    • definizione e analisi statistica del fenomeno
    • richiami anatomici e patologici del rachide cervicale
  2. La biomeccanica delle lesioni traumatiche negli impatti a bassa velocità:
    • il meccanismo della Whiplash Injury
    • l’amplificazione dell’accelerazione del rachide cervicale
  3. Protezione degli occupanti:
    • sedile e poggiatesta
    • cinture di sicurezza
    • normative
  4. Valutazione della sicurezza di un veicolo:
    • crash-test
    • utilizzo dei manichini
    • normative
  5. La determinazione sperimentale della soglia lesiva, indici adottati per la Whiplash Injury
  6. Modelli matematici per lo studio delle collisioni a bassa velocità fra i veicoli:
    • Comportamento strutturale del paraurti
    • Gli impatti di tipi underride/override
    • Modello impulsivo di collisione
    • Il coefficiente di restituzione e il suo effetto nel calcolo della collisione
    • Calcolo del deltaV con metodo impulsivo
  7. Analisi di un sinistro con whiplash injury:
    • analisi dei danni ai veicoli
    • utilizzo dei crash-test per la determinazione delle energie di deformazione
    • calcolo del deltaV subito dal veicolo
  8. Utilizzo dei software di simulazione per il calcolo delle sollecitazioni agli occupanti:
    • modellazione numerica degli occupanti
    • utilizzo del sistema multibody in PC-Crash
    • utilizzo del software Madymo
    • confronto con i risultati di letteratura
    • integrazione con le valutazioni medico-legali
  9. utilizzo dei dati accelerometrici provenienti dai sistemi EDR (Event Data Recorder) o dai dispositivi installati dalle Compagnie di Assicurazione
  10. Gli errori più frequenti

ATTENZIONE
Le iscrizioni saranno chiuse in data 13 Gennaio 2017. Massimo 20 partecipanti. Per iscriversi utilizzare il form di iscrizione in fondo alla pagina (clicca qui per scorrervi). Il corso dà diritto a 8 crediti formativi per i soci AICIS.

Sede

Aula Riunioni in
Via Della Burrona, 51 - 2° Piano
20090
Vimodrone
MI - Italia

DATE e ORARI

  • Venerdì 20 Gennaio 2017
    • 9:00 Registrazione
    • 09:30 Inizio lavori
    • 13:00 Pausa pranzo
    • 14:30 Ripresa attività
    • 18:30 Fine lavori

MAPPA

PARTNERS

ARIS Group

Studio Tecnico Sartori

Studio Ingegneristico Del Cesta

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L'iscrizione deve essere effettuata compilando il form di iscrizione in fondo alla pagina, e regolarizzando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario.


Quota di partecipazione

I pasti non sono inclusi nella quota di iscrizione.

€180,00 oneri compresi
il pagamento della quota di iscrizione andrà effettuato a mezzo bonifico bancario; le coordinate per il pagamento sono riportate nel riportate nel form di iscrizione in fondo alla pagina.
NOTA IMPORTANTE:

  • i soggetti che non operano come sostituti di imposta dovranno effettuare un bonifico pari all'interno importo del corso
  • i professionisti in regime ordinario o in regime dei minimi e le società dovranno invece effettuare il bonifico detratta la ritenuta d'acconto e provvedere al saldo della ritenuta come da disposizioni di legge;

Relatori:

Dott. Franco Zuppichini (Medico Legale - Ars Forensica s.a.g.l)

Dott. Martin Tyssens (Product Manager Tass International - Madymo)

Ing. Alberto Sartori (Tecnico ricostruttore - ARIS GROUP, BiomeccanicaForense.com, Studio Tecnico Sartori)

Ing. Francesco Del Cesta (Tecnico ricostruttore - PC-CRASH.IT, Studio Del Cesta)


Bibliografia:

“Soglia di lesività e postumi permanenti nel trauma cervicale da accelerazione: condizioni predisponenti biologiche ed extrabiologiche”, Zuppichini F., In: Il colpo di frusta cervicale - Dalla clinica alla valutazione medico-legale”, Atti congressuali Consensus Conference, pag. 109-134, Venezia, 1999

“Vehicle Restitution response in low velocity collisions”, Howard et al., 1993, SAE 931842

“Low speed rear-end collision testing using human subjects”, West et al., 1993, Accid. Reconstr. J, 5(3):22-26.

“Automobile Bumper Behaviour in low-speed impacts”, Siegmund et al., 1993, SAE 930211.

“Human occupant kinematic response to low speed rear-end impacts”, Szabo et al., 1994, SAE 940532.

“La sicurezza passiva degli autoveicoli”, L.Piano, 2013, Hoepli.


Modulo di iscrizione

Iscrizioni chiuse

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Iscritti totali:16.