Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

ADAC: attenzione alle truffe alle colonnine di ricarica

ADAC: attenzione alle truffe alle colonnine di ricarica
Tramite un recente articolo, il club automobilistico tedesco ADAC ha messo in allerta i proprietari di veicoli elettrici dalla truffa del "quishing", attraverso la quale malintenzionati alterano generalmente i QR code applicati alle colonnine, al fine di reindirizzare gli eventuali malcapitati a pagine web dove vengono richiesti i dati della carta di credito.

Come riportato nell'articolo di ADAC, attraverso tale tipologia di truffa, denominata "quishing", chi vuole pagare una sessione di ricarica tramite il proprio cellulare può correre il rischio di trasmettere per errore i dati della propria carta di credito a malintenzionati. In particolare, chi opera tale truffa, agisce solitamente coprendo mediante adesivi i codici originali della colonnina atti al pagamento, sostituendoli con altri fasulli: in tal modo, gli utenti saranno reindirizzati verso falsi siti web del gestore della stazione di ricarica.

A tal proposito, al fine di tutelarsi da tale evenienza, ADAC consiglia di ricorrere a codici QR dinamici (ossia, non stampati su un adesivo, ma visualizzati su schermo), oppure di utilizzare i terminali per pagare tramite carta.

Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito di ADAC.
Nuova Subaru Solterra: annunciate novità su autono...
Pneumatici All-Terrain: valutazioni sulla loro rea...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Domenica, 15 Giugno 2025

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti