Anas: nuovi guardrail salva-motociclisti con protezioni in gomma riciclata

Nell'ambito del progetto DSMU ecofriendly, Anas ha sviluppato un'innovativa tipologia di guardrail in grado di contenere efficacemente le lesioni gravi ai motociclisti, grazie all'impiego di materiale ricavato da pneumatici fuori uso (PFU).

È la gomma riciclata che arriva dagli PFU-Pneumatici Fuori Uso, per Anas, il segreto della validità dei nuovi guardrail salva-motociclisti. Il dispositivo di sicurezza, ancora in fase prototipale, è stato testato in campo prova certificato e i risultati sono stati ritenuti soddisfacenti.

L'esito positivo dei test si deve soprattutto all'elasticità e alla capacità di assorbimento degli urti dei compound in gomma. Grazie a questa caratteristica, infatti, da una parte vengono limitate le lesioni gravi del motociclista in caso di impatto e dall'altra si azzerano gli interventi di manutenzione, perché a seguito dell'urto la gomma torna al suo stato originario.

Andando più nel dettaglio, dai crash test è emerso che il prototipo è in grado di impedire il contatto diretto di qualsiasi parte del corpo del motociclista sul montante metallico della barriera stradale.


Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito inmoto.it.