Crash-test EURO-NCAP: scarse valutazioni per Fiat Panda e Jeep Wrangler
Molte delle case automobilistiche presenti oggi sul mercato, propongono modelli sia di alta che di medio-bassa gamma caratterizzati da elevati standard di sicurezza, dunque in grado di ottenere 4 o 5 stelle nei crash test EURO-NCAP (come tra l'altro evidenziato da alcuni post pubblicati sul presente blog). Dalla consultazione del database dei crash-test svolti dalla EURO-NCAP, tra le valutazioni piu recenti "spiccano" quelle di due vetture del gruppo FCA, ovvero della Fiat Panda (anno 2018) e della Jeep Wrangler (anno 2018), le quali hanno ottenuto rispettivamente soltanto zero stelle ed una stella!

La Fiat Panda, testata in precedenza da Euro NCAP nel 2011, è stata ora ampiamente superata dalle city-car rivali nella corsa per la sicurezza. Con nient'altro che dispositivo di segnalazione per le cinture di sicurezza tra i sistemi Safety Assist riconosciuti da EURO-NCAP, il veicolo non riesce a raggiungere nemmeno una stella, così come è stato per la Fiat Punto del 2017.
Al contrario, la Jeep Wrangler del 2018, fuoristrada a trazione integrale, è un veicolo tutto nuovo rispetto ai precedenti modelli. Con un dispositivo di segnalazione delle cinture di sicurezza e un semplice limitatore di velocità impostato dal conducente, ma nessun'altra forma di sistema di assistenza alla guida, la Wrangler raggiunge la valutazione di una stella, restando tuttavia nettamente indietro rispetto alle sue vetture rivali sul mercato.

A tal proposito Michiel van Ratingen, segretario generale di EURO-NCAP, si è così espresso: "È davvero deludente vedere un'auto nuova di zecca messa in vendita nel 2018 sprovvista di sistemi di assistenza alla guida di frenata autonoma e lane assist. È giunto il momento di vedere un prodotto del gruppo FIAT-Chrysler che offre sicurezza per competere con i suoi concorrenti".



Di seguito sono riportati il link dell'articolo completo e del database dei crash-test, consultabili sul sito di EURO-NCAP.