Consultazione Pubblica DM Scatole Nere

La legge 124/2017 (legge annuale per il mercato e la concorrenza), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2017, dispone la emanazione di un decreto attuativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico, conseguente all'inserimento dell'articolo 132-ter (Sconti obbligatori), nel Codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 209/2005.

Lo schema di decreto allegato individua i soli requisiti funzionali minimi dei meccanismi elettronici che registrano l'attività del veicolo, denominati "scatola nera" o equivalenti, ovvero ulteriori dispositivi necessari a garantire l'utilizzo dei dati raccolti, in particolare, ai fini tariffari e della determinazione della responsabilità in occasione dei sinistri, di cui all'articolo 132-ter, comma 1 lettera b).

La Direzione Generale per i sistemi informativi e statistici apre una consultazione online, dal 9 luglio 2018 al 24 luglio 2018, per raccogliere i contributi di tutti i soggetti interessati, prima di sottoporre alla valutazione e firma dei Ministri il decreto attuativo oggetto della consultazione.

Ad esito di questa consultazione sono state in parte accolte le modifiche suggerite da noi e da altri Colleghi, nonché dalla Associazione Nazionale di ricostruttori ASAIS-EVU Italia.

Il DM emendato è in fase di finalizzazione e dovrebbe essere presto disponibile.