Il programma dei crash-test del 10 Giugno 2022

​Quattro sessioni di crash, veicoli dotati di scatole nere, EDR e molto altro per la giornata di crash-test del 10 giugno 2022. In questo articolo, il programma completo PDF.


DESCRIZIONE GENERALE

Le prove a velocità più elevata si svolgeranno nella pista principale, con un veicolo fermo e l'altro trainato da cavo. Le prove a velocità più ridotta (urto auto-bici e urto auto-auto per la compatibilità dei danni) saranno invece eseguite con conducente a bordo. Le vetture coinvolte saranno dotate di scatole nere fornite da UnipolTech per valutare la loro usabilità ai fini della ricostruzione della dinamica del sinistro. Nella prima prova il veicolo urtante sarà inoltre dotato di EDR.

Nelle prove auto-bici e auto-moto saranno utilizzati manichini biofedeli e dotati di giacche airbag fornite da Motoairbag. Le prove saranno riprese con telecamere e con drone. A seguire sarà effettuato il rilievo laser scanner della scena e dei veicoli con strumentazione fornita da Leica Geosystems. A seguito della prova auto-bici sarà effettuata una sessione di rilievi speciale, esclusiva per gli operatori di PG, in collaborazione con ANVU.


I RELATORI

La giornata vedrà l'intervento di numerosi relatori sia all'interno della sessione teorica che durante le prove su pista. Di seguito l'elenco dei relatori e degli argomenti che tratteranno. 

IN AULA


IN PISTA


Sessione speciale per gli Operatori di PG

La sessione sarà tenuta da formatori ed operatori della Polizia Giudiziaria, con anni di esperienza sia nell'insegnamento che nei rilievi sul campo


LE SCATOLE NERE

Sui veicoli sarà installato il dispositivo autoinstallante SUPEREASY GB200S LITE con unità inerziale a 6 assi, in grado di rilevare le accelerazioni e le velocità angolari in x-y-z. Il dispositivo è anche dotato di ricevitore GNSS in grado di connettersi in modo concorrente con tutti i sistemi di posizionamento globale.

Specifiche tecniche


IL PROGRAMMA IN PDF