In un interessante lavoro di ricerca presentato alla conferenza EVU Europa 2016 è stata investigata la possibilità di individuare la mancata equilibratura di uno pneumatico misurando le vibrazioni al veicolo e allo sterzo. 


Posizione degli accelerometri montati sul veicolo.

L'analisi è stata condotta installando su una VW Passat vettura degli accelerometri tri-assiali ed effettuando misurazioni delle vibrazioni riportate dal veicolo al variare dell'errore di equilibratura di uno degli pneumatici anteriori. Sono state effettuate 6 prove. La prima con tutte le ruote correttamente equilibrate. Le successive aggiungendo allo pneumatico di riferimento masse da 10 a 60 grammi.

Ovviamente, nelle prove sono state registrate moltissime vibrazioni, dovute alle sospensioni, alla rotazione del motore, alle irregolarità del manto stradale, alle forze aerodinamiche etc.

L'analisi spettrale delle vibrazioni al volante di sterzo ha però mostrato come, nel caso di errore di equilibratura superiore ai 10 grammi, fosse sempre presente una vibrazione con componente frequenziale pari a circa il doppio della velocità di rotazione degli pneumatici.

Seppur preliminare, lo studio ha quindi mostrato come l'analisi strumentale delle vibrazioni al volante di sterzo può essere utilizzato quale indicatore della bontà dell'equilibratura degli pneumatici.


Testo e immagini da: "Influence of bad balancing front wheel on steering system and car body vibrations", Proceedings of EVU Conference 2016, Robert Janczur Cracov University of Technology