Recentemente, i principali club automobilistici europei hanno messo sotto esame gli pneumatici All-Terrain. In particolare, da un confronto diretto di 8 diversi modelli di pneumatici All Terrain (AT) con un modello All Season (AS) di fascia premium, sono emersi evidenti limiti prestazionali dei modelli AT, anche in relazione a contesti stradali quotidiani.
Lo scopo principale di tali test, promossi dai club automobilistici di Germania, Svizzera e Austria (ossia, da ADAC, TSC e ÖAMTC), è stato proprio quello di valutare la reale efficacia dei modelli AT nel loro uso su strada. Dalle prove eseguite è emerso che, sia in condizioni di asfalto asciutto sia su bagnato, la distanza di frenata è risultata significativamente superiore a quella dello pneumatico All Season di riferimento.
Secondo gli esperti, il caso più emblematico è quello del BF Goodrich Trail Terrain T/A, classificato come "non consigliato": alla prova di frenata d'emergenza da 80 km/h, ha richiesto 15 metri in più per arrestarsi rispetto allo pneumatico All Season. Tradotto in termini pratici: quando il veicolo equipaggiato con gomme quattro stagioni è già fermo, quello con pneumatici BF Goodrich sta ancora viaggiando a 45 km/h.
Anche la tenuta di strada ha sollevato preoccupazioni: pneumatici come il Pirelli Scorpion AT Plus hanno mostrato, secondo gli esperti, una marcata tendenza al sovrasterzo. Inoltre, tutti i modelli AT testati hanno fatto registrare consumi di carburante più alti e un maggiore rumore di rotolamento (condizioni, tuttavia, legate proprio alla struttura più robusta, al disegno aggressivo del battistrada e al peso complessivo maggiore).
Di seguito è fornito il link dell'articolo completo, tratto dal sito di Sicurauto.it
Secondo gli esperti, il caso più emblematico è quello del BF Goodrich Trail Terrain T/A, classificato come "non consigliato": alla prova di frenata d'emergenza da 80 km/h, ha richiesto 15 metri in più per arrestarsi rispetto allo pneumatico All Season. Tradotto in termini pratici: quando il veicolo equipaggiato con gomme quattro stagioni è già fermo, quello con pneumatici BF Goodrich sta ancora viaggiando a 45 km/h.
Anche la tenuta di strada ha sollevato preoccupazioni: pneumatici come il Pirelli Scorpion AT Plus hanno mostrato, secondo gli esperti, una marcata tendenza al sovrasterzo. Inoltre, tutti i modelli AT testati hanno fatto registrare consumi di carburante più alti e un maggiore rumore di rotolamento (condizioni, tuttavia, legate proprio alla struttura più robusta, al disegno aggressivo del battistrada e al peso complessivo maggiore).
Di seguito è fornito il link dell'articolo completo, tratto dal sito di Sicurauto.it