RCA: il business per le Compagnie e le prospettive per il danneggiato

​Un interessante articolo a firma del Dott. Claudio Demozzi, Presidente Nazionale SNA (Sindacato Nazionale Agenti), riportato sul magazine "Il Risarcimento" di GIESSE Risarcimento danni, esamina il business del mercato RCA per le Compagnie di Assicurazione. Il dato che emerge, senza stupire, è l'ampio margine di guadano delle imprese Assicuratrici e la grande solvibilità delle stesse rispetto alla richieste di risarcimento, nonostante le lamentate truffe e i dichiarati costi di gestione.


Secondo l'articolo il 2020 è stato un anno da record per il settore Assicurativo, con le Compagnie che hanno visto un Return on Equity (ROE) pari al 9,3% circa. Cioè l'utile netto delle Compagnie è stato pari a circa il 10% del loro capitale. 

Ciononostante, in nome della lotta alle truffe, le richieste di risarcimento vengono spesso respinte oppure ridimensionate, portando a desistere i danneggiati, per via delle spese che dovrebbero sostenere per ottenere il giusto risarcimento in sede di giudizio.

Come tutelarsi quindi?

Il nostro consiglio è quello di sottoscrivere sempre la garanzia aggiuntiva della tutela legale in polizza, così che le eventuali spese da sostenere per la richiesta del giusto risarcimento vadano a carico della Compagnia stessa e non dell'Assicurato


L'articolo completo del Dott. Demozzi è disponibile al seguente link: https://www.giesse.info/it/rca-in-italia-non-e-un-business-anzi-si/