Anche quest'anno, le principali associazioni automobilistiche europee – ADAC (Germania), TCS (Svizzera) e ÖAMTC (Austria) – hanno condotto una rigorosa analisi su 20 seggiolini auto per bambini, pubblicando i risultati dei test 2025. Il quadro generale è positivo, ma non mancano alcune criticità da segnalare. Nei prossimi paragrafi vediamo quali sono i migliori seggiolini auto del 2025 e i modelli che si sono distinti per anomalie di sicurezza o per la presenza di sostanze nocive.
Nel 2025, i protocolli di valutazione degli enti indipendenti europei sono stati ulteriormente inaspriti per garantire maggiore sicurezza ai piccoli passeggeri. In particolare:
- Crash test eseguiti a velocità più elevate, per simulare incidenti reali, paragonabili alle prove Euro NCAP. Nello specifico 50 km/h per l'impatto frontale e 60 km/h per l'impatto laterale.
- Test di maneggevolezza ed ergonomia più approfonditi, fondamentali per l'uso quotidiano.
- Controlli per la presenza di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nei materiali, noti inquinanti ambientali.
Questi criteri più stringenti riflettono un'attenzione crescente per la protezione in caso di impatto, la sostenibilità e la salubrità dei materiali.
Nonostante la maggiore severità dei test, 10 seggiolini auto hanno ottenuto il giudizio massimo: "molto consigliato". Si tratta di prodotti che hanno dimostrato eccellenza sotto ogni punto di vista: sicurezza, comfort, facilità d'uso e assenza di sostanze tossiche.
Altri 9 modelli sono stati invece classificati come "consigliati". Sebbene abbiano evidenziato lievi carenze in uno dei criteri (spesso minori difetti ergonomici o di installazione), nel complesso rappresentano comunque scelte affidabili e superiori agli standard minimi legali. Nella classifica più sotto puoi consultare quali sono i migliori seggiolini auto 2025 "molto consigliati" e "consigliati".
Di seguito il link dell'articolo completo, tratto dal sito Sicurauto.it