Valutazione dei sistemi di sicurezza antintrusione posteriori degli autocarri

Nel 2011 la IIHS (insurance institute for highway safety) ha sviluppato i primi test atti a valutare l'efficacia dei sistemi antintrusione posteriori, installati sugli autocarri, evidenziando serie criticità in presenza di un certo offset tra i mezzi. Grazie agli sviluppi tecnologici prodotti in seguito, nel 2017 otto produttori di camion nordamericani sono stati premiati da IIHS per l'elevato livello di sicurezza garantito dai sistemi installati sui propri veicoli. 

I sistemi di sicurezza antintrusione installati sugli autocarri consistono solitamente in barre di acciaio ancorate alla parte posteriore dei rimorchi per evitare l'intrusione di altre autovetture a seguito di tamponamenti (con conseguente esito fatale per gli occupanti).

Dal 2011, a seguito delle criticità evidenziate da IIHS  in urti posteriori con offset tra autovetture ed autocarri, tali sistemi sono stati notevolmente migliorati per fornire una protezione più efficace in tali condizioni. Nel 2017, a seguito dei notevoli miglioramenti apportati a tali sistemi, IIHS  ha attribuito il premio TOUGHGUARD ai seguenti otto costruttori nordamericani: 


Si riporta qui il link dell'articolo pubblicato sul sito di IIHS