L'airbag attivo per i talloni, sviluppato da ZF LIFETEC, consente di aumentare la protezione degli occupanti anteriori, soprattutto in relazione a configurazioni di seduta più "comode", garantendo in particolare una maggiore efficacia degli airbag per le ginocchia.
La sicurezza degli occupanti del veicolo dipende da diversi fattori, tra cui la posizione di gambe, ginocchia e piedi. Nelle posizioni di seduta convenzionali, il pavimento del veicolo fornisce un supporto sufficiente per i piedi degli occupanti anteriori, garantendo un appoggio stabile del tallone, tale da consentire una traiettoria controllata del ginocchio. Ciò garantisce, inoltre, che l'articolazione del ginocchio possa entrare correttamente in contatto con l'airbag per le ginocchia (se il veicolo ne è dotato), con l'angolazione più favorevole, grazie al supporto del tallone nel vano piedi: ciò consente a gran parte dell'energia d'urto di essere trasferita dal femore, l'osso più resistente del corpo umano, alla struttura del veicolo.
Tuttavia, nel caso in cui l'occupante spinge indietro il sedile e adotta una posizione di seduta più comoda, prove di crash hanno dimostrato che è necessario creare un ulteriore punto di contatto del tallone, a causa del posizionamento dei piedi non più ottimale.
A tal proposito, Harald Lutz, responsabile dello sviluppo di ZF LIFETEC, spiega che: "Se il punto di contatto del tallone manca, le ginocchia non possono essere efficacemente dispiegate nell'airbag e l'airbag per le ginocchia risulta meno efficace".
Di seguito è fornito il link dell'articolo completo, tratto dal sito del Press Center di ZF.
Tuttavia, nel caso in cui l'occupante spinge indietro il sedile e adotta una posizione di seduta più comoda, prove di crash hanno dimostrato che è necessario creare un ulteriore punto di contatto del tallone, a causa del posizionamento dei piedi non più ottimale.
A tal proposito, Harald Lutz, responsabile dello sviluppo di ZF LIFETEC, spiega che: "Se il punto di contatto del tallone manca, le ginocchia non possono essere efficacemente dispiegate nell'airbag e l'airbag per le ginocchia risulta meno efficace".
Di seguito è fornito il link dell'articolo completo, tratto dal sito del Press Center di ZF.