Nel 2023 tornerà il Convegno Nazionale PC-Crash a Firenze, con il relatore d'eccezione Dott. Andreas Moser, ideatore e attuale sviluppatore del software. Il convegno si terrà il 24 e il 25 novembre presso l'hotel "Hilton Garden Inn Florence Novoli".
Nel 2023 tornerà il Convegno Nazionale PC-Crash a Firenze, con il relatore d'eccezione Dott. Andreas Moser, ideatore e attuale sviluppatore del software. Il convegno si terrà il 24 e il 25 novembre presso l'hotel "Hilton Garden Inn Florence Novoli".
E' finalmente conclusa la preparazione del materiale didattico della giornata di crash-test tenuta lo scorso 10 giugno 2022 a Pereto, presso il Centro Prove AISICO, ed organizzata da Biomeccanica Forense. Il materiale sarà inviato come trasferimento online a tutti i Partecipanti entro la fine del mese di settembre 2023. Per chi non fosse riuscito a partecipare, sarà invece possibile procedere all'acquisto del materiale inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ogni volta che si decelera a bordo di un veicolo, a causa della sua inerzia questo tenderà ad inclinarsi determinando uno schiacciamento delle sospensioni all'asse anteriore. Al fine di contrastare tale effetto è dunque possibile adottare delle soluzioni tecniche specifiche per la geometria delle sospensioni.
Da un'indagine eseguita da IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), svolta intervistando vari proprietari di veicoli dotati di ADAS è emerso che, tra coloro che hanno subito un sinistro tale da interessare tali funzionalità di sicurezza, nella maggior parte sono stati riscontrati problemi connessi a detti sistemi di sicurezza a seguito delle riparazioni.
Secondo quanto emerso dalle ultime valutazioni dei crash test small-overlap di IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), la maggior parte delle auto di piccole dimensioni non è in grado di fornire un buon livello di protezione per i passeggeri posteriori.
Nel presente articolo, tratto dal blog di vehiclecue.it, vengono illustrate le principali innovazioni tecniche adottate da Ferrari per lo sviluppo della 499P (riassunte nel video in calce, tratto dal canale Youtube di Ferrari), la quale ha recentemente vinto al suo debutto nella prestigiosa 24 ore di Le Mans.
Uno studio condotto da Altroconsumo analizza nel dettaglio i principali aspetti legati ad un ipotetico innalzamento del limite di velocità autostradale a 150 km/h, evidenziandone, oltre a ridotti benefici, numerosi e rilevanti svantaggi.
Uno studio condotto da IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), introdotto nel presente articolo, evidenzia come i SUV, rispetto agli autoveicoli, durantre le collisioni con i velocipedi causano lesioni più gravi ai ciclisti, in virtù della maggiore altezza delle azioni di contatto scambiate durante la fase d'urto.
Nel presente articolo, tratto dal sito autotecnica.org, saranno illustrate le principali caratteristiche dell'innovativo sistema TASV (True Active Spool Valve), adottato dalla casa del Cavallino Rampante per la Purosangue e in grado di garantire vantaggi sia prestazionali che dal punto di vista di masse e ingombri.