EDR per la guida automatica

La guida automatica rappresenta una grande sfida per il settore automobilistico, e moltissime risorse economiche vengono devolute per raggiungere questo traguardo. Ma cosa comporteranno i sistemi di guida automatica dal punto di vista della responsabilità nel caso di incidente?

​Sarà il veicolo stesso a dare le risposte necessarie!

Come ormai noto, all'interno delle centraline degli airbag di quasi tutti i veicoli commerciali sono installati dei dispositivi, chiamati Event Data Recorder (EDR, in grado di registrare informazioni sullo stato del veicolo in caso di collisione.

Oltre ai dati relativi alla severità e alla tipologia dell'impatto, gli EDR registrano importanti informazioni sul comportamento dei conducenti, quali velocità di guida, azioni di sterzo, frenata e/o accelerazione e molto altro.

E saranno proprio gli EDR a giocare un ruolo fondamentale per l'analisi dei sinistri che coinvolgeranno i futuri veicoli, equipaggiati con sistema di guida autonoma. In particolare questi EDR evoluti (EDR/AD) ci aiuteranno a rispondere ai seguenti quesiti, che saranno sicuramente fondamentali:

Memorizzazione dei dati

​Gli EDR/AD avranno un sistema di memorizzazione dei dati completamente nuovo, e sarà proprio questo sistema a garantire la possibilità di risposta ai quesiti sopra indicati. Le informazioni saranno raccolte e suddivise in 5 categorie:

E rispetto allo stato attuale dei sistemi, saranno aggiunte nuove tipologie di dati:

 A questo punto sorge spontanea una domanda: "Ci sarà ancora bisogno di noi ricostruttori?" A voi i commenti!


​Testo e immagini tratte da: "Event Data Recorder (EDR) for Automated Driving", Andreas Forster, Christian Kuhrt, Bardo Peters Continental, Division Chassis & Safety Business Unit Passive Safety & Sensorics, Proceedings of 2016 EVU Conference