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Francesco Del Cesta

OffLine
Membro da: Giovedì, 30 Aprile 2015
Ultima Visita: Mercoledì, 24 Aprile 2024
Dettagli
Nome
Francesco
Cognome
Del Cesta
Recapiti
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Provincia
PI
Città
San Giuliano Terme
Indirizzo
Via Turati, 35
CAP
56017
Cellulare (obbligatorio)
3336245116
Telefono Ufficio
050810450
Fax Ufficio
050812700
Mappa Google
Via Filippo Turati, 35, 56017 Metato PI, Italia
mappa_google_lat
43.7638973
mappa_google_lng
10.3644631
Altre Informazioni
Titolo
Ing.
Organizzazione
Studio Del Cesta
Sito Web
http://www.studiodelcesta.com
Note Personali
Certificato Norma UNI 11294:2015 - Certificato RIS-005 emesso il 21-06-2016
Iscrizione ad Ordini ed Associazioni
Ordine degli Ingegneri, Asais-EVU Italia
PC-Crash
Versione PC-Crash
15.0
Tipologia
Expert
Intestazione Licenza
Studio Del Cesta
Post nel Forum
Visite: 3362
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Buongiorno, ti allego un PDF con le pagine intere (in realtà mancavano solo i numeri di pagina). Un saluto,
Inviato alle 1 Mese 1 Settimana fa
Visite: 3362
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Buongiorno Claudio, il PDF con il grafico è già nel mio primo commento, se ho ben capito cosa ti serve. sennò mi puoi indicare più di preciso di cosa hai bisogno? Un saluto,
Inviato alle 1 Mese 2 Settimane fa
Visite: 2390
Modelli 2D *.idf / dxf - goniometro
CAD, Grafica e Modelli 3D
Modelli 2D *.idf / dxf - goniometro
Buongiorno, allego qui il file. Saluti,
Inviato alle 5 Mesi 4 Giorni fa
Visite: 134
EES di Pullman di liena
Ciao Giuseppe, ti consiglio di scrivere a CTS (Crash Test Service). E' a pagamento ma hanno una database enorme. Un saluto,
Inviato alle 6 Mesi 2 Settimane fa
Visite: 240
scanner LiDAR Apple
Laser Scanner, Computer Vision ed altre tecnologie di rilievo
scanner LiDAR Apple
Ciao Sergio, puoi fare le scansione ed importarle in formato e57 all'interno di pc-crash. Per il funzionamento del lidar ti rimando a questo articolo sul blog: https://www.pc-crash.it/blog/iphone-13-pro-con-lidar-scansione-dei-veicoli-e-delle-scene Un saluto,
Inviato alle 1 Anno 4 Mesi fa
Visite: 1194
Ciclista, multibody
Simulazioni e Multibody
Ciclista, multibody
Buongiorno, no purtroppo l'altezza del baricentro non viene mostrata. Potresti calcolarla sulla base della posizione del CG di tutti i corpi. Penso un attimo se potesse esserci un modo veloce per farlo. Un saluto,
Inviato alle 1 Anno 4 Mesi fa
Visite: 246
PC Crash_Follow Path
Discussioni Generiche
PC Crash_Follow Path
Hi Vlodek, I did not understand what you mean. Could you please send me an email in english? Thank you,
Inviato alle 1 Anno 9 Mesi fa
Visite: 247
Logica attivazione 'cofano attivo'
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Logica attivazione 'cofano attivo'
Buongiorno Alberto, no non ho mai avuto a che fare con situazioni simili. Però interessante come caso. Se raccogli qualche informazione in più e la vuoi condividere sarà sicuramente di grande aiuto per la comunità. Un saluto,
Inviato alle 2 Anni 4 Giorni fa
Visite: 268
Black Box
Utilizzo delle Scatole Nere
Black Box
Si purtroppo anche i dati EDR possono essere cancellati, come normalmente accade quando si resetta la centralina airbag per far spegnere la spia.
Inviato alle 2 Anni 4 Giorni fa
Visite: 335
equivalent speed 55 km/h
Ciao Ernesto, il valore di 55 km/h sarebbe l'EES, che a tali velocità coincide in pratica con l'EBS. Nel caso di due autovetture, di pari massa, che si scontrano frontalmente, 55km/h è quindi la velocità che entrambe devono avere al fine di produrre un EES di 55km/h. Questo perché due vetture di...
Inviato alle 2 Anni 3 Mesi fa
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Post nel Blog

Nasce a Pisa nel 1986 e dal 2002 inizia ad occuparsi di ricostruzioni cinematiche e perizie ergonometriche all’interno dello Studio del padre, Andrea Del Cesta.

Nel 2005 si iscrive al corso di Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, dove consegue la Laurea Magistrale nel 2012 con votazione di 110/110. Nel mese di ottobre 2015 termina il percorso di Dottorato di Ricerca in Microelettronica Analogica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Dal 2015 è il responsabile in Italia per l’assistenza tecnica e la formazione relativamente al software per la ricostruzione degli incidenti stradali PC-Crash ed è ad oggi referente IBB per il sistema CDR Bosch. Lavora come Consulente per Privati, Avvocati, Agenzie di Infortunistiche e Tribunali su tutto il territorio italiano.

Nel 2020 pubblica il suo primo libro, "Il Manuale dell'Accertamento Tecnico nel Sinistro Stradale" ed inizia l'attività di Prof. a Contratto per l'esame di "Ricostruzione degli Incidenti Stradali" nel corso di Laurea in Ingegneria dei Veicoli presso l'Università di Pisa.

PDOF, velocità relativa e Δv: facciamo chiarezza

PDOF, velocità relativa e Δv: facciamo chiarezza

​Nel vasto mondo di internet si trovano le più disparate formule, alcune dal sapore magico, per collegare il Δv dei veicoli alla velocità relativa all'urto e alla PDOF, ma nella maggior parte dei casi tutte queste relazioni servono solo a confondere le idee. In questo articolo un piccolo riassunto per fare chiarezza.

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Sfatiamo un mito: NON esistono il metodo dell'energia e il metodo della quantità di moto

Sfatiamo un mito: NON esistono il metodo dell'energia e il metodo della quantità di moto

Spesso leggiamo di ricostruzioni eseguite con il metodo dell'energia o di ricostruzioni eseguite con il metodo della quantità di moto. Ma in realtà non esiste UN metodo dell'energia o UN metodo della quantità di moto. La conservazione dell'energia e la conservazione della quantità di moto sono due principi fisici che valgono sempre. Quindi CONTEMPORENEAMENTE devono essere applicati. Vediamo come!

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Sfatiamo un mito: le velocità in urto frontale non si sommano

Sfatiamo un mito: le velocità in urto frontale non si sommano

​Come spesso capita, anche nel settore della ricostruzione dei sinistri stradali sono diffuse credenze legate a concetti apparentemente intuitivi ma che, se analizzati, risultano errati. Una delle credenze più radicate è sicuramente quella legata all'urto frontale fra due veicoli di stessa massa, che si ritiene equivalere ad un urto contro muro a velocità doppia. Ma così non è e nell'articolo dimostreremo in tre diversi modi il motivo.

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La precisione del DeltaV misurato dagli EDR (Event Data Recorder)

La precisione del DeltaV misurato dagli EDR (Event Data Recorder)

Gli Event Data Recorder (EDR) registrano molte informazioni inerenti alla dinamica di un veicolo, fra cui il cambio di velocità (DeltaV) subito nella collisione, elemento fondamentale per la ricostruzione dell'evento. Ma quanto è affidabile il dato registrato da questi dispositivi? Un recente articolo, pubblicato sulla rivista IMPACT (edizione estate 2021) a firma di Craig Wilkinson, David King, Gunter Siegmund, ha mostrato come l'errore di misura sia tipicamente inferiore ai 5 km/h per DeltaV nell'intervallo 20-55 km/h.

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iPhone 13 Pro con lidar: scansione dei veicoli e delle scene

iPhone 13 Pro con lidar: scansione dei veicoli e delle scene

In questo articolo del 17 marzo 2021 avevamo parlato del funzionamento del sistema Lidar integrato nell'iPad Pro, che ci aveva lasciato con qualche riserva. Con i nuovi iPhone Pro il sistema è stato notevolmente migliorato ed è diventato un valido strumento per il rilievo delle deformazioni ai veicoli. All'interno dell'articolo è presente un video che mostra come effettuare le scansioni e i risultati che si possono ottenere.

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3317 Visite
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Finalmente ufficiale il nuovo Regolamento Europeo sui Dispositivi EDR

Finalmente ufficiale il nuovo Regolamento Europeo sui Dispositivi EDR

Il regolamento europeo 2022/545 del 26 gennaio 2022, che estende il precedente regolamento 2019/2144,  è stato finalmente ufficializzato e contiene importanti novità per quanto concerne i sistemi EDR. In particolare è stata stabilita l'obbligatorietà di rendere accessibili i dati dei dispositivi ed è stato ampliato l'elenco dei dati che dovranno essere resi disponibili.

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Le tracce di vernice nella compatibilità dei danni

Le tracce di vernice nella compatibilità dei danni

​Nell'analisi della compatibilità dei danni leggiamo spesso pareri negativi per il mancato trasferimento di vernice fra le carrozzerie delle due vetture coinvolte. Ma siamo sicuri che sia così?

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1933 Visite
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File Excel per creare il percorso KML di un veicolo dai dati GPS

File Excel per creare il percorso KML di un veicolo dai dati GPS

Per gli utenti PC-Crash e per chi ha frequentato i nostri corsi sulle scatole nere, abbiamo realizzato un tool Excel per ricavare il percorso di un veicolo a partire da una lista di posizioni GPS. Il tool, disponibile per il download direttamente dal sito, sfrutta il software gratuito GPS Babel per convertire le posizioni GPS (ricavate ad esempio da una scatola nera) in un file KML che può essere visualizzato in modo semplice ed immediato in Google Earth.

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Accelerometri e Giroscopi: ricostruire il percorso di un veicolo con i dati delle scatole nere

Accelerometri e Giroscopi: ricostruire il percorso di un veicolo con i dati delle scatole nere

Una interessante applicazione delle scatole nere più moderne installate dalle Compagnie di Assicurazione è la possibilità di ricostruire il percorso di un veicolo utilizzando i dati degli accelerometri e dei giroscopi. Vediamo come fare.

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1627 Visite
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Metodo delle direzioni conosciute: perché entra in crisi con gli urti frontali

Metodo delle direzioni conosciute: perché entra in crisi con gli urti frontali

​Chi si occupa di ricostruzioni avrà affrontato il calcolo delle velocità per urti pressoché frontali, scoprendo come sia difficile ricostruirli con i metodi a ritroso, perché le velocità stimate variano di decine di km/h anche per piccole variazioni degli angoli pre-urto. Ma come mai accade?

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CDR Bosch e nuvole di punti: combinazione vincente per il calcolo delle velocità

CDR Bosch e nuvole di punti: combinazione vincente per il calcolo delle velocità

​L'utilizzo combinato del CDR Bosch e delle nuvole di punti dà una nuova linfa al metodo di Mc-Henry per il calcolo delle velocità di collisione. In origine, il metodo richiedeva al ricostruttore di determinare il PDOF e le energie di deformazione dall'analisi dei danni, e questo introduceva una certa incertezza nei risultati dei calcoli. Con l'avvento del CDR Bosch, questa "stima" non è più necessaria, rendendo l'analisi molto più oggettiva.

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Commenti recenti
Mattia Sillo
Ciao Francesco. Nell'esempio che hai riportato, nel calcolare il delta-V dello Scooter da quello della Toyota quale massa hai usat... COM_EASYBLOG_READMORE_HERE
Venerdì, 22 Ottobre 2021 14:21
Francesco Del Cesta
Ciao Mattia grazie per il tuo commento. Sulla prima parte, ho usato la massa combinata dello scooter e del conducente. Per quanto ... COM_EASYBLOG_READMORE_HERE
Lunedì, 25 Ottobre 2021 07:44
1770 Visite
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Comportamento di guida dei conducenti: interessante studio sui tempi di osservazione

Comportamento di guida dei conducenti: interessante studio sui tempi di osservazione

In occasione della conferenza EVU Europa 2019 di Barcellona è stato presentato un interessante studio sul comportamento di guida dei conducenti con particolare riguardo ai tempi mediamente impiegati per osservare un oggetto, cioè su quanto tempo viene dedicato ad osservare un oggetto stradale prima di riconoscerlo. La conoscenza di questi dati può essere di grande ausilio al tecnico, nel momento in cui deve valutare la condotta di guida di un soggetto coinvolto in un sinistro stradale (ad esempio per valutare quanto tempo prima di un sorpasso il conducente può aver guardato nello specchietto retrovisore).

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Iniziano i lavori del 29esimo Convegno EVU Europa

Iniziano i lavori del 29esimo Convegno EVU Europa

Stamani sono iniziati i lavori del 29esimo Convegno EVU Europa, per la prima volta in modalità on-line. Dopo la pausa forzata dell'anno scorso sono finalmente ripresi i lavori dell'Associazione a livello europeo, con l'auspicio che a partire dal 2022 le attività possano riprendere regolarmente in presenza. Nel frattempo siamo ben felici di questa interessante occasione di formazione.

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Le riviste IMPACT disponibili per il download sul sito ASAIS-EVU Italia

Le riviste IMPACT disponibili per il download sul sito ASAIS-EVU Italia

In un articolo del luglio 2018 avevamo già parlato della convenzione fra ITAI (Institute of Traffic Accident Investigators) ed EVU Europa, per la distribuzione gratuita della rivista Impact ai Soci. Da aprile 2021 le riviste sono disponibili anche sul sito web del country group italiano ASAIS-EVU Italia, all'interno della sezione "Documenti". Le riviste raccolgono studi molto interessanti, il cui elenco è raccolto all'interno dell'articolo.

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La storia della ricostruzione: 5 cose che non tutti sanno

La storia della ricostruzione: 5 cose che non tutti sanno

La ricostruzione degli incidenti stradali è una di quelle materie che si impara sul campo, perché ad oggi non esiste un programma di formazione specifico ne a livello di scuola dell'obbligo ne a livello universitario. Sono quindi rare le opportunità di conoscere le origini di questa disciplina e la sua storia, ricca di aneddoti interessanti ma che pochi conoscono.

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I limiti di copertura dell'assicurazione RCA

I limiti di copertura dell'assicurazione RCA

L'assicurazione RCA copre i sinistri che avvengono in aree private? La domanda è sempre stato oggetto di ampio dibattito e il 18 dicembre 2019 la Sezione III della Cassazione, con ordinanza interlocutoria, ha posto alle Sezioni Unite un quesito specifico in merito: "se l'art. 122 del Codice delle assicurazioni private debba interpretarsi, alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, nel senso che la nozione di circolazione su aree equiparate alle strade di uso pubblico comprenda e sia riferita a quella su ogni spazio in cui il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua funzione abituale". In attesa della risposta, l'articolo pubblicato sul magazine "Il Risarcimento" di GiEsse ripercorre quella che fino ad oggi è la giurisprudenza in materia. L'articolo è a firma dell'avv. Marco Bona del Foro di Torino e del dott. Bruno Marusso, vicepresidente Giesse Risarcimento Danni.

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Al via la Qualificazione Professionale di ASAIS-EVU Italia

Al via la Qualificazione Professionale di ASAIS-EVU Italia

Nel 2020 l'associazione ASAIS-EVU Italia è stata riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico come rappresentativa dei Professionisti nel settore della ricostruzione degli incidenti stradali. Questo ha permesso all'associazione di emettere un attestato di iscrizione, che molti Soci hanno già ricevuto. Adesso, è stato compiuto un ulteriore passaggio, con l'avviamento della Qualificazione Interna ai sensi della legge 14/01/2013 n° 4. 

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La Presentazione del Corso per il Confronto tra Ricostruzioni Tradizionali e con i Software

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La presentazione del corso sull'utilizzo dei dati delle Scatole Nere

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Incidenti con animali selvatici: le novità dalla Cassazione 2020

Incidenti con animali selvatici: le novità dalla Cassazione 2020

La Terza Sezione della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7969/2020, ha chiarito aspetti fondamentali per il risarcimento di sinistri cagionati da fauna selvatica. L'articolo è tratto dal Magazine "Il Risarcimento" di GIESSE Risarcimento Danni ed è a firma dell'avv. Filippo Martini e dell'avv. Pietro Valerio Zinga del Foro di Milano.

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