Archivio eventi

Il corso si colloca all'interno dei programmi di formazione teorici per l'avviamento alla ricostruzione degli incidenti stradali con i software di simulazione.

La verifica delle ricostruzioni tradizionali con l'utilizzo dei software di ricostruzione

Il modulo in oggetto, è incentrato sull'analisi critica degli approcci manuali alla ricostruzione di un sinistro, i cosidetti "approcci a ritroso", basati sui presupposti della conoscenza delle traiettorie post-urto dei mezzi e della conoscenza delle loro direzioni pre-urto.

Nel corso verranno analizzati 3 casi reali. Per ogni caso sarà realizzata la planimetria in scala dello stato del luogo dopo il sinistro (posizioni di quiete e tracce al suolo) e sarà effettuato la ricostruzione del sinistro con la classica analisi a ritroso, sia utilizzando una tabella excel, sia utilizzando il modulo dedicato all'interno del software PC-Crash.

Data evento Venerdì, 14 Dicembre 2018
Fine evento Venerdì, 14 Dicembre 2018
Chiusura iscrizioni Giovedì, 13 Dicembre 2018
Costo/Pers. (iva esclusa) 160.00

Lab pratico 12

Il corso illustra la metodologia per la risoluzione di casi reali, affrontando sia l'aspetto dell'impostazione del problema sia spiegando l'utilizzo concreto del software e dei suoi comandi.Il corso è articolato in due diverse sessioni in ciascuna delle quali verrà affrontato un caso studio.

Il caso che sarà esaminato in questa seconda sessione parte dal rapporto redatto dagli agenti rilevatori che è risultato molto aderente alla realtà tranne che per qualche elemento di contrasto.

Per il caso esaminato si procederà alla soluzione con il metodo tradizionale e a quella con il metodo in avanti (simulatore)

Data evento Venerdì, 30 Novembre 2018
Fine evento Venerdì, 30 Novembre 2018
Chiusura iscrizioni Giovedì, 29 Novembre 2018
Costo/Pers. (iva esclusa) 120.00

Il corso si colloca all'interno dei programmi di formazione di base per l'utilizzo del software di ricostruzione degli incidenti stradali PC-Crash.

Primi Passi con il software PC-Crash - Incontro 1

Il modulo in oggetto, terzo di una serie di 3 incontri, sarà dedicato alla ricostruzione in avanti di semplici casi reali.

Sarà inoltre presentata l'analisi della fase pre-urto e l'utilizzo dell'ambiente 3D per l'analisi delle condotte di guida.

Data evento Venerdì, 30 Novembre 2018
Fine evento Venerdì, 30 Novembre 2018
Chiusura iscrizioni Mercoledì, 28 Novembre 2018
Costo/Pers. (iva esclusa) 99.00

biomeccanicaforense convegnoroma2018 small1


Convegno: ​"La sicurezza stradale: veicoli, infrastrutture e fattore umano"

23 novembre 2018, dalle 10.00 alle 14.00, Camplus College, Roma

Interventi:
- I dispositivi di sicurezza passiva degli autoveicoli, Ing. Dante Bigi 
- La sicurezza attiva degli autoveicoli, Ing. Giancarlo Della Valle
- La sicurezza attiva e passiva nelle infrastrutture, Ing. Giuseppe Cantisani 
- La ricostruzione di un incidente stradale con l’utilizzo dei dati della centralina airbag e della scatola nera, Per. Ric. Marco Alquati, Ing. Alberto Sartori
- Il fattore umano negli incidenti stradali, Dott.ssa Chiara di Girolamo

Moderatori: Dott. Daniele Zarrillo, Dott.ssa Manuela Caldironi, Ing. Pierluigi Perfetti

​Info/Iscrizioni: ​CLICCA QUI

Data evento Venerdì, 23 Novembre 2018
Fine evento Venerdì, 23 Novembre 2018
Chiusura iscrizioni Giovedì, 22 Novembre 2018
Costo/Pers. (iva esclusa) 60.00
XIX Convegno Nazionale PC-Crash

Con piacere annunciamo la 19° edizione del Seminario Nazionale su PC Crash, che si terrà a Firenze i prossimi 23 e 24 novembre 2018.

L'organizzazione del Seminario è quella degli ultimi anni: un solo gruppo di lavoro "avanzato" che, a chi utilizza già il programma, permette di conoscere e vedere applicate le nuove funzioni e, ai principianti, consente di avere una visione complessiva del SW e delle sue potenzialità (incluse quelle più avanzate).

Nel Seminario saranno applicate e discusse le novità della versione di 12.0 di PC Crash. Chi ha già pratica di PC Crash potrà applicare le nuove funzionalità guidato dagli autori (prof. Hermann Steffan e dott. Andreas Moser), chi non lo conosce potrà scegliere se provare "a fare" o se seguire l’esposizione per avere una vista "d'insieme" del SW.

Il seminario sarà preceduto da un evento formativo dedicato alla creazione di report automatici in Excel e Word delle simulazioni PC-Crash. Il corso, che rappresenta una novità assoluta sia a livello italiano che internazionale, si terrà nella giornata di giovedì 22 novembre 2018.

Data evento Venerdì, 23 Novembre 2018
Fine evento Sabato, 24 Novembre 2018
Chiusura iscrizioni Mercoledì, 21 Novembre 2018