EVENTI

Elenco di eventi sul territorio italiano ed europeo organizzati da noi e dai nostri Partner.

Elenco dei Corsi

Non solo legata al software PC-Crash, la nostra attività di formazione si estende all'utilizzo di altre tecnologie, quali:

  • il CDR Bosch
  • il laser scanner e la computer vision
  • strumenti di misura (accelerometri, etc)
  • ...

I nostri corsi affrontano inoltre l'analisi forense dei sinistri in generale, con corsi pratici e teorici, dedicati fra gli altri a: storia della ricostruzione, modelli teorici e matematici, energia di deformazione-EBS-EES, investimento di pedone, sinistri con motocicli, analisi del disco del cronotachigrafo, analisi di crash-test, analisi dei dati delle scatole nere, ...

ATTENZIONE

In questa pagina sono presenti elencati i soli Corsi di Formazione. L'elenco delle Conferenze è invece riportato nella pagina dedicata, accessibile da questo link.


× Per poteri iscrivere devi effettuare il login
Se non hai ancora un account, clicca qui per registrarti.

19
Ott
2020

Lunedì 19 Ottobre 2020 09:00 - Giovedì 22 Ottobre 2020 13:00

Il corso si colloca all'interno dei programmi di formazione teorici per l'avviamento alla ricostruzione degli incidenti stradali con i software di simulazione.

EBS EES ed energia di deformazione

In questo modulo, secondo di due, sarà affrontato il tema dello studio dell'energia di deformazione dei veicoli ai fini della ricostruzione cinematici di un sinistro stradale. Saranno richiamati i concetti di EBS (equivalent barrier speed), ed EES (equivalent energy speed), e saranno affrontati gli aspetti teorici ai fini della ricostruzione.

Il corso è organizzato da FOIT (Fondazione Ordine Ingegneri Torino) che si occuperà direttamente dell'iscrizione, della fatturazione, dell'erogazione dei crediti formativi e dell'attestato. Per chi è interessato è possibile iscriversi direttamente anche al primo modulo (dedicato all'applicazione dei concetti di EES ed EBS per la compatibilità dei danni).

Nella parte pratica sarà dato ampio spazio alla analisi di sinistri reali e verrà illustrato come ottenere operativamente la nuvola di punti 3D di un autoveicolo a partire dalle sue fotografie utilizzando il software Agisoft Photoscan. I modelli ottenuti con Photoscan saranno poi utilizzati per ricavare il profilo di deformazione dei veicoli e per calcolarne la relativa energia di deformazione utilizzando il crash3.

Al termine di questo secondo modulo i partecipanti saranno in grado di applicare correttamente i concetti di EBS ed EES, padroneggiandone tutti gli aspetti teorici sia per quanto concerne la compatibilità dei danni che per quanto riguarda le applicazioni nella ricostruzione.

L'evento si svolgerà in FAD (formazione a distanza) tramite piattaforma webinar e sarà diviso in due giornate da 4h (lunedì 19 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e giovedì 22 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00).

€180,00

× Per poteri iscrivere devi effettuare il login
Se non hai ancora un account, clicca qui per registrarti.

06
Nov
2020

Venerdì 06 Novembre 2020 15:00 -17:30
- WEBINAR - Cisco WEBEX Meeting

copertina corso bigi

Il Webinar sarà presieduto da uno dei massimi esperti internazionali di sicurezza passiva, Ing. Dante Bigi.

Saranno approfonditi i sistemi di sicurezza passiva degli autoveicoli in urto frontale (cintura di sicurezza, pretensionatore, airbag), descrivendo la componentistica e le logiche di funzionamento a livello di dettaglio.

Verranno suggerite le linee guida da applicare in caso in cui si debba valutare l'effettivo utilizzo delle cinture di sicurezza in casi reali. 

Particolare attenzione verrà dedicata alla problematica delle cosiddette lesioni da "out of position" (causate dall'eccessiva vicinanza degli utenti al sacco airbag) e delle specificità tecniche destinate espressamente a limitare questo rischio. 

€40,00 40