Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

SCI: indagine sui richiami per una Chevrolet coinvolta in un sinistro mortale (caso reale)

SCI: indagine sui richiami per una Chevrolet coinvolta in un sinistro mortale (caso reale)

Un tragico incidente frontale, avvenuto nel 2019 e con esito fatale per entrambi i conducenti, ha portato a un'indagine dettagliata sui richiami di una vettura Chevrolet coinvolta (inerenti a cinture di sicurezza, sistema di sterzo e impianto frenante). L'analisi tecnica ha escluso il ruolo dei difetti di fabbricazione nella determinazione del decesso della sua occupante, attribuendone invece la causa all'elevata severità dell'urto.

Continua a leggere
Tag:
CDR
77 Visite
0 Commenti

Crash test NHTSA: valutazione di cinque stelle per la Subaru Outback (anno 2025)

Crash test NHTSA: valutazione di cinque stelle per la Subaru Outback (anno 2025)
Le prove NHTSA per la Subaru Outback (anno 2025, Station Wagon a trazione integrale), hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5 per la protezione degli occupanti (valutato per urti frontali, laterali e ribaltamento).
Continua a leggere
Tag:
111 Visite
0 Commenti

ZF: nuovo sistema di sterzatura steer-by-wire per l'ammiraglia NIO ET9

ZF: nuovo sistema di sterzatura steer-by-wire per l'ammiraglia NIO ET9

La multinazionale tedesca ZF, leader nello sviluppo di sistemi by-wire per applicazioni automotive, ha recentemente introdotto un'innovativo sistema di sterzatura steer-by-wire, in dotazione all'ammiraglia cinese NIO ET9, il quale promette importanti risultati sia per quanto riguarda il confort, sia per la guida sportiva.

Continua a leggere
113 Visite
0 Commenti

Cassazione: dovuto il risarcimento per l'assenza di guardrail in autostrada

Cassazione: dovuto il risarcimento per l'assenza di guardrail in autostrada
Con la recente ordinanza n. 882/2025, la Corte di Cassazione ha condannato la società concessionaria autostradale al risarcimento per un sinistro mortale, i cui esiti sono stati determinati dall'assenza del guardrail.
Continua a leggere
113 Visite
0 Commenti

ADAS: problemi nel riconoscimento dei pedoni con indumenti ad alta visibilità

ADAS: problematiche nel riconoscimento dei pedoni con indumenti ad alta visibilità
Un nuovo studio dell'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), suggerisce che l'utilizzo di indumenti ad alta visibilità da parte dei pedoni potrebbe renderli invisibili ai sistemi automatici di prevenzione degli incidenti.
Continua a leggere
Tag:
110 Visite
0 Commenti

IIHS: importanti passi in avanti nei sistemi di prevenzione degli urti frontali

IIHS: importanti passi in avanti nei sistemi di prevenzione degli urti frontali
In seguito alla recente introduzione di criteri valutativi più severi da parte dell'IIHS circa la prevenzione degli incidenti frontali, sono stati registrati concreti miglioramenti nei sistemi in dotazione ai nuovi veicoli. In particolare, 22 degli ultimi 30 veicoli valutati hanno ottenuto una valutazione buona o accettabile, la quale richiede che i sistemi siano in grado di prevenire o di mitigare sostanzialmente gli incidenti a velocità più elevate (ad aprile, soltanto tre dei primi 10 piccoli SUV testati avevano raggiunto quel livello).
Continua a leggere
Tag:
116 Visite
0 Commenti

NAPARS: quando le tracce al suolo non consentono stime sulle velocità (caso reale)

NAPARS: quando le tracce al suolo non consentono stime sulle velocità (caso reale)
In un post pubblicato in data 12 gennaio 2025 sulla pagina Facebook di NAPARS (associazione americana di ricostruttori di sinistri stradali), viene esposto un caso reale nel quale le tracce gommose al suolo non consentono una stima fedele delle velocità dei mezzi.
Continua a leggere
131 Visite
0 Commenti

Guida autonoma: record di velocità per la Maserati MC20 del Politecnico di Milano

Guida autonoma: record di velocità per la Maserati MC20 del Politecnico di Milano
La Maserati MC20 Coupé, controllata da un'intelligenza artificiale creata dal Politecnico di Milano, ha toccato i 285 km/h durante un test effettuato in condizioni di nebbia densa, sulla pista dell'aeroporto dell'Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano. Questa è la velocità più alta mai registrata da un'auto di produzione guidata dall'IA, senza alcun intervento umano.
Continua a leggere
130 Visite
0 Commenti

ADAC: rischi molto elevati per i conducenti di quadricicli

ADAC: rischi molto elevati per i conducenti di quadricicli
In un crash test condotto da ADAC su una microcar, ad una velocità di impatto di 40 km/h, è stato osservato che l'abitacolo ha subito ingenti deformazioni, il serbatoio è stato espulso dal supporto e il suo contenuto si è versato. Sulla base di ciò, il risultato è stato definito catastrofico.
Continua a leggere
Tag:
225 Visite
0 Commenti

ISS: soltanto il 36% degli italiani usa le cinture posteriori

ISS: soltanto il 36% degli italiani usa le cinture posteriori
Da una recente indagine condotta dall'ISS (istituto superiore di sanità), è emerso che, in riferimento a dati del biennio 2022-2023, soltanto poco più di un'italiano su 3 utilizza regolarmente le cinture di sicurezza posteriori.
Continua a leggere
269 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Più Letti