Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Trazione ibrida: possibili architetture del powertrain secondo BorgWarner

Trazione ibrida: possibili architetture del powertrain secondo BorgWarner

Nel presente articolo, tratto dal sito autotecnica.org, viene sinteticamente descritta la classificazione delle possibili architetture di vetture ibride sviluppata da BorgWarner, azienda statunitense leader nello sviluppo di tecnologie relative alla mobilità elettrica e ibrida.

Continua a leggere
44 Visite
0 Commenti

PDOF, velocità relativa e Δv: facciamo chiarezza

PDOF, velocità relativa e Δv: facciamo chiarezza

​Nel vasto mondo di internet si trovano le più disparate formule, alcune dal sapore magico, per collegare il Δv dei veicoli alla velocità relativa all'urto e alla PDOF, ma nella maggior parte dei casi tutte queste relazioni servono solo a confondere le idee. In questo articolo un piccolo riassunto per fare chiarezza.

Continua a leggere
Tag:
397 Visite
0 Commenti

Presentazione di PC-Crash 15.0

Presentazione di PC-Crash 15.0

Il prossimo venerdì 10 maggio dalle 16:00 alle 17:00 sarà presentata la versione 15.0 di PC-Crash in diretta facebook, dalla pagina di pc-crash.it

Continua a leggere
Tag:
115 Visite
0 Commenti

IIHS: risultati deludenti dai recenti test sulla guida semi-autonoma

IIHS: risultati deludenti dai recenti test sulla guida semi-autonoma

Come riportato nel presente articolo, tratto dal blog di sicurauto.it, da recenti test condotti dall'ente statunitense IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), è emerso come la tecnologia attualmente impiegata sui veicoli di nuova produzione presenta ancora notevoli lacune. In particolare, dai test di guida semi-autonoma, condotti su una gamma di 14 modelli, è stata promossa soltanto Lexus.

Continua a leggere
84 Visite
0 Commenti

Sfatiamo un mito: NON esistono il metodo dell'energia e il metodo della quantità di moto

Sfatiamo un mito: NON esistono il metodo dell'energia e il metodo della quantità di moto

Spesso leggiamo di ricostruzioni eseguite con il metodo dell'energia o di ricostruzioni eseguite con il metodo della quantità di moto. Ma in realtà non esiste UN metodo dell'energia o UN metodo della quantità di moto. La conservazione dell'energia e la conservazione della quantità di moto sono due principi fisici che valgono sempre. Quindi CONTEMPORENEAMENTE devono essere applicati. Vediamo come!

Continua a leggere
Tag:
596 Visite
0 Commenti

Sicurezza passiva: le innovative cinture adattabili di ZF

Sicurezza passiva: le innovative cinture adattabili di ZF
Nel presente articolo, tratto dal sito del Press Center di ZF, sono illustrate le principali caratteristiche del sistema di cinture di sicurezza adattabili di ZF, il quale promette di incrementare sensibilmente la sicurezza a bordo, grazie alla possibilità di adeguare le azioni esercitate sugli occupanti in funzione delle effettive caratteristiche fisiche degli stessi.
Continua a leggere
174 Visite
0 Commenti

Nuove funzioni di PC-Crash 15.0

Nuove funzioni di PC-Crash 15.0

​Nuove funzionalità di grande interesse pratico per PC-Crash 15.0: analisi dei filmati con #filtrodikalman e possibilità di definire animazioni per le sagome 3D dei veicoli.

Continua a leggere
Tag:
461 Visite
0 Commenti

Corso Online: Analisi Dati Crash Test 2022-2023-2024

Corso Online: Analisi Dati Crash Test 2022-2023-2024

Il prossimo 31 Maggio 2024 si terrà una giornata dedicata all'analisi delle prove di crash del2022 presso la sede di AISICO (Pereto) e delle prove del 2023/2024 presso il centro DSD (Linz).

Continua a leggere
Tag:
244 Visite
0 Commenti

Corso di Perfezionamento: velocità dei veicoli con metodo impulsivo, bilancio energetico e confronto pc-crash

Corso di Perfezionamento: velocità dei veicoli con metodo impulsivo, bilancio energetico e confronto pc-crash

Il corso si propone di esaminare e trattare alcune metodologie scientifiche utilizzate per determinare la velocità dei veicoli nell'analisi e ricostruzione dei sinistri stradali. Si rivolge ai ricostruttori della dinamica dei sinistri stradali sia neofiti che esperti.

Continua a leggere
Tag:
250 Visite
0 Commenti

ADAC: oltre il 90% dei conducenti si sente abbagliato alla guida

ADAC: oltre il 90% dei conducenti si sente abbagliato alla guida

Nel presente articolo, tratto dal sito sicurauto.it, sono illustrati i risultati di una ricerca condotta dal club automobilistico tedesco ADAC, dalla quale è emerso che oltre il 90% degli automobilisti tedeschi si sente accecato mentre guida.

Continua a leggere
202 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti