Di Francesco Del Cesta su Mercoledì, 01 Aprile 2020
Categoria: Comunicati

IL CONTRADDITTORIO: una riflessione da ASAIS-EVU Italia

La nostra professione non richiede solo l'analisi tecnica ma anche e soprattutto l'analisi critica tramite il confronto e il contraddittorio (con gli altri e con sé stessi). Su questo importante tema riportiamo un estratto della riflessione del Presidente dell'Associazione ASAIS-EVU Italia Luigi Cipriani. Buona lettura!

IL CONTRADDITORIO

una riflessione del Presidente di ASAIS-EVU Italia Luigi Cipriani 

Il testo integrale dell'articolo è disponibile sul sito web dell'Associazione: https://www.asais-evuitalia.eu/1799-2/ 

(...) Sotto un profilo strettamente processuale il principio del contraddittorio è una regola basilare che garantisce a ciascun soggetto interessato, con vincolo Costituzionale (art. 111), di essere parte del processo stesso. Si tratta di una possibilità che deve essere garantita, anche in concreto, ma che il soggetto può non esercitare, cioè non è chiamato obbligatoriamente a partecipare attivamente al processo, ma ne subisce in ogni caso gli effetti.
Se da una lato il contraddittorio può essere ricondotto alla sopra richiamata regola, cioè il soggetto interessato dal procedimento può portare all'interno del stesso il suo punto di vista, il contraddittorio soddisfa anche una regola di conoscenza più generale e che di fatto troviamo, magari con connotazioni più blande, nella vita quotidiana.
Il contraddittorio non può e non deve essere quindi visto come un mero principio processuale, ma come un modo di studio della Verità, quindi un modus operandi che consente la ricerca della conoscenza e questo è tanto più vero quando il confronto porta a giustificare, o confutare, quelle posizioni che all'inizio del ragionamento erano solo ipotesi, ovvero porta a scardinare posizioni che apparivano solide. (...)

(...) Viene quindi da sé, anche nel nostro lavoro, l'importanza che il contraddittorio assume e deve quindi essere garantito sia sotto un profilo formale che sostanziale; l'analisi ed il confronto devono avere riguardo alle diverse posizioni che sono tutte da valutare anche nel caso in cui nessuno le difenda o le porti avanti. (...)

Il testo integrale dell'articolo è disponibile sul sito web dell'Associazione: https://www.asais-evuitalia.eu/1799-2/ 

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti