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Mesh veicoli

  • Francesco Balzaretti
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Francesco Balzaretti ha creato la discussione Mesh veicoli

Buongiorno,
qual'è la procedura corretta per sviluppare la mesh di un veicolo non presente nel data base di PC Crash nel caso la si debba far interagire con un modello multibody.

Grazie
#84

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  • Francesco Del Cesta
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Francesco Del Cesta ha risposto alla discussione Mesh veicoli

Buongiorno Francesco,
non so se possa esistere una procedura corretta in senso assoluto. Fare mesh per le simulazioni è un attività non da poco.

Io personalmente uso il software MeshLab.
Partendo da nuvola di punti laser scanner, faccio la mesh con algoritmo di poisson e poi opero una decimazione per ridurre il numero di triangoli.

si ottengono risultati buoni ma sicuramente ci saranno procedure più efficaci (che però non conosco).
#86

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  • Francesco Del Cesta
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Francesco Del Cesta ha risposto alla discussione Mesh veicoli

Qui alcuni link ad articoli e video su come creare mesh a partire da point cloud. Però nessuno di questi è specifico per simulazioni multibody.

meshlabstuff.blogspot.it/2009/09/meshing-point-clouds.html





#87

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  • Francesco Balzaretti
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Francesco Balzaretti ha risposto alla discussione Mesh veicoli

Utilizzando la fotogrammetria, le mesh riesco ad ottenerle direttamente da Photoscan.
Il mio problema è comprendere quanto spingere la decimazione, ovvero quanto semplificare il modello, e come considerare correttamente i vettori normali.

Grazie come sempre per le tue risposte
#88

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  • Francesco Del Cesta
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Francesco Del Cesta ha risposto alla discussione Mesh veicoli

Ciao Francesco,
rispondendo alla prima parte della domanda, si tratta di un compromesso fra qualità e velocità.
Il sistema multibody di pc-crash, considera un unico punto di contatto per ogni triangolo della mesh. Per fare un esempio, se una mesh di un parabrezza è composta da un unico elemento, allora avrai un unico punto di contatto fra la testa del pedone e il parabrezza. Se hai triangoli più piccoli, e ad esempio la testa contatta 3 triangoli della mesh, allora avrai 3 punti di contatto fra parabrezza e multibody (e questo dovrebbe portare a una maggior precisione di calcolo).
Considerando la dimensione degli elementi multibody costituenti un corpo umano, credo che avere triangoli con dimensione inferiore ai 10-20 cm sia inutile.
Avere elementi più grandi di 40 cm non credo ti consenta di modellare con precisione la sagoma di un veicolo.
In conclusione, come dato puramente indicativo, ti direi di usare dimensioni comprese fra i 20 e i 40 cm.

Relativamente ai vettori, questi dovrebbero essere calcolati in modo automatico al momento della creazione della mesh, ed essere orientati verso l'esterno del veicolo. E' comunque una operazione che devi effettuare prima di importare in pccrash.
#89
Ringraziano per il messaggio: Francesco Balzaretti

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Francesco Balzaretti ha risposto alla discussione Mesh veicoli

Buongiorno Francesco,
grazie per la risposta puntuale.
A valori simili a quelli indicati ero giunto a suo tempo quando dovetti costruire la sagoma di un muletto.
Non utilizzando ancora le nuvole di punti, dovetti disegnarmi una sagoma 3D con autocad.
In quel caso, partendo da un unica superficie, dovetti via via ridurre la dimensione delle diverse "superfici 3D" sino a giungere a dimensioni di circa 15-20 cm di lato così che il modello multibody interagisse in modo plausibile,
#90
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Francesco Del Cesta

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