FORUM

Forum italiano dedicato a PC-Crash e alla ricostruzione dei sinistri stradali.

equivalent speed 55 km/h

  • Ernesto Schember
  • Avatar di Ernesto Schember Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Iscritto
  • Nuovo Iscritto
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Ernesto Schember ha creato la discussione equivalent speed 55 km/h

Buongiorno a tutti.
La “comparazione analogica” con un crash test EuroNCAP mi sarebbe sufficiente per affermare in maniera incontestabile (e comprensibile anche ad un magistrato) che il lavoro di deformazione rilevabile sull’autovettura che ho in esame è “non superiore” a quello subìto dal veicolo testato. In un vecchio report leggo, a proposito dei crash test EuroNCAP effettuati a 64 km/h contro ODB: “Based on the available data, it can be seen that the EuroNCAP frontal impact test speed of 64 km/h is equivalent to a car to car impact at a speed of about 55 km/h.” La stessa espressione la ritrovo anche in altri documenti. Adesso, il mio inglese non è dei migliori e, quindi, non riesco a capire se la velocità di 55 km/h nel testo è una velocità relativa (cosa che mi farebbe felice) o se la velocità “equivalent” di 55 km/h è il modulo della velocità in capo a ciascuna delle due autovetture di pari massa ipotizzate.
Nel primo caso, il lavoro di deformazione calcolabile su ciascuna delle due autovetture mi sembrerebbe un po’ pochino. Nel secondo caso mi sembrerebbe andare in crisi un qualche principio della termodinamica.
Chi mi aiuta? Se ho detto corbellerie non abbiate timore di farmelo notare.
#323

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Francesco Del Cesta
  • Avatar di Francesco Del Cesta
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 47

Francesco Del Cesta ha risposto alla discussione equivalent speed 55 km/h

Ciao Ernesto,
il valore di 55 km/h sarebbe l'EES, che a tali velocità coincide in pratica con l'EBS. Nel caso di due autovetture, di pari massa, che si scontrano frontalmente, 55km/h è quindi la velocità che entrambe devono avere al fine di produrre un EES di 55km/h. Questo perché due vetture di pari massa, che si scontrano alla stessa velocità frontalmente, equivalgono a una singola vettura che urta contro barriera rigida indeformabile.

Quindi, per riassumere, dal punto di vista della energia di deformazione, un urto a 64 km/h da EURONCAP, contro barriera deformabile equivale a:
- urto contro barriera indeformabile a 55km/h
- urto frontale fra due vetture di stessa massa, con entrambe che viaggiano a 55 km/h
- qualsiasi altra combinazione di urto che ti porta l'EES del tuo veicolo ad essere pari a 55km/h.

Spero di essermi spiegato.

Un saluto,
#324

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Ernesto Schember
  • Avatar di Ernesto Schember Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Iscritto
  • Nuovo Iscritto
  • Messaggi: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Ernesto Schember ha risposto alla discussione equivalent speed 55 km/h

Ok, grazie.
Salutoni.
#325
Ringraziano per il messaggio: Francesco Del Cesta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

× Clicca sul pulsante Ricerca  qui a sinistra per ricercare rapidamente un argomento di interesse
Seleziona un Argomento per accedere rapidamente ai relativi post:
Tempo creazione pagina: 0.393 secondi
Powered by Forum Kunena