FORUM

Forum italiano dedicato a PC-Crash e alla ricostruzione dei sinistri stradali.

Corpo all'interno di un fosso

  • Ing. Mauro Gambino
  • Avatar di Ing. Mauro Gambino Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Iscritto
  • Nuovo Iscritto
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Ing. Mauro Gambino ha creato la discussione Corpo all'interno di un fosso

Buonasera,
è possibile sviluppare una simulazione di un sinistro in cui il corpo del pedone viene proiettato all'interno di un fosso?
Introducendo un multibody e dei piani di pendenza ho il problema che il primo non interagisce con i secondi, scivolando sempre sul piano orizzontale a quota nulla.
Grazie
#81

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Francesco Del Cesta
  • Avatar di Francesco Del Cesta
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Francesco Del Cesta ha risposto alla discussione Corpo all'interno di un fosso

Ciao Mauro,
questo capita perché il modello multibody lavora solo con quote Z maggiori di "0". se vuoi rappresentare un multibody che cade in un fosso, il fondo del fosso deve essere a quota "0" e il piano strada a quota "> 0".
puoi ottenere molto facilmente il risultato disegnando 6 polilinee orizzontali (vedi sotto).

linea 1 - margine strada
linea 2 - margine strada
linea 3 - limite banchina
linea 4 - fondo fosso
linea 5 - fondo fosso
linea 6 - risalita fosso dal lato opposto alla carreggiata

dopodiché dai una quota (come esempio) di 1 metro da terra alle linee 1,2,3 e 6.
il fondo del fosso (linee 4 e 5) rimangono alla quota 0

ora devi triangolare, e triangoli:
linea 1 e linea 2 insieme per fare la strada
linea 2 e linea 3 insieme per fare la banchina
linea 3 e linea 4 insieme per fare la discesa del fosso
linea 4 e linea 5 insieme per fare il fondo del fosso
linea 5 e linea 6 insieme per fare la risalita del fosso dalla parte opposta della carreggiata

(ogni volta che fai una nuova triangolazione, ti chiede se vuoi cancellare quelle precedenti. dici di no)

prima di fare la simulazione, devi dare un'altezza iniziale al multibody di 1 metro da terra (o quello che hai messo come quota).

ti allego come esempio un progetto.
#82

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Francesco Balzaretti
  • Avatar di Francesco Balzaretti
  • Offline
  • Contributore Esperto
  • Contributore Esperto
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Francesco Balzaretti ha risposto alla discussione Corpo all'interno di un fosso

Buongiorno a tutti,
alla puntuale risposta di Francesco aggiungo che la stessa procedura deve essere adottata anche nel caso di strade che presentano pendenze longitudinali (salite-discese).
Qual'ora si utilizzino le nuvole di punti, sia esse basate sui rilievi effettuati con il laser scanner o sulle elaborazioni in fotogrammetria, è sufficiente "alzare" la nuvola prima di richiedere al programma di svolgere le triangolazioni per definire i poligoni di pendenza.
#83
Ringraziano per il messaggio: Francesco Del Cesta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Francesco Del Cesta
  • Avatar di Francesco Del Cesta
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Francesco Del Cesta ha risposto alla discussione Corpo all'interno di un fosso

Esatto!
#85

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

× Clicca sul pulsante Ricerca  qui a sinistra per ricercare rapidamente un argomento di interesse
Seleziona un Argomento per accedere rapidamente ai relativi post:
Tempo creazione pagina: 0.930 secondi
Powered by Forum Kunena