Fase pre-urto e vista 3D
-
Simone Cipriani
-
Autore della discussione
-
Offline
-
Nuovo Iscritto
-
Simone Cipriani ha creato la discussione Fase pre-urto e vista 3D
Un saluto a tutti e pongo la mie due domande:
1)come ricostruisco la fase pre-urto nel caso di un veicolo che parte da fermo e arriva all'urto ad una velocità di circa 25-30 km/h?
2)come faccio a disabilitare i coni di attrito del modello di kudlich-slibar dalla vista 3D?
6 Anni 5 Mesi fa
#91
Ultima modifica: 6 Anni 5 Mesi fa da Simone Cipriani.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
-
Francesco Del Cesta
-
-
Offline
-
Moderatore
-
Francesco Del Cesta ha risposto alla discussione Fase pre-urto e vista 3D
Ciao Simone,
sui due punti:
1)come ricostruisco la fase pre-urto nel caso di un veicolo che parte da fermo e arriva all'urto ad una velocità di circa 25-30 km/h?
Puoi usare i calcoli cinematici, come da tutorial
Simulare la fase pre-urto in PC-Crash
.
Come parametri, puoi impostare:
- la velocità di arrivo all'urto (25 km/h)
- la velocità di partenza (0 km/h)
- la distanza totale percorsa
In questo caso ottieni l'accelerazione (a) e il tempo della manovra (delta_t) - vedi immagine 1.
Tieni conto che pc-crash, per calcolare effettivamente il moto del veicolo, creerà poi una sequenza con accelerazione (a) al netto dell'arrotondamento del valore (vedi immagine 2).
Gli effetti dell'arrotondamento e il fatto che la simulazione si ferma quando l'energia cinetica del veicolo (nel moto a ritroso) diventa trascurabile, la simulazione può arrestarsi quando il veicolo ha coperto una distanza leggermente inferiore ai 15 metri (vedi immagine 3).
2)come faccio a disabilitare i coni di attrito del modello di kudlich-slibar dalla vista 3D?
Per non vedere i coni nella vista 3D devi:
- controllare che la finestra "Simulazione post-urto" sia chiusa
- Da "Preferenze->Refresh" togliere il flag a "Urti" (vedi immagine 4)
6 Anni 5 Mesi fa
#92
Ringraziano per il messaggio: Francesco Balzaretti, Simone Cipriani
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
-
Francesco Balzaretti
-
-
Offline
-
Contributore Esperto
-
Francesco Balzaretti ha risposto alla discussione Fase pre-urto e vista 3D
Buonasera a tutti,
nel caso si dovesse simulare una fase pre urto di un veicolo che da prima si muove per poi fermarsi e ripartire nuovamente, come se una vettura inizia una fase d'immissione "a singhizzo", come si potrebbe fare?
Per non vedere i coni d'attrito non è sufficiente chiudere la fine "simulazione post-urto" (premendo F8)?
6 Anni 5 Mesi fa
#93
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
-
Francesco Del Cesta
-
-
Offline
-
Moderatore
-
Francesco Del Cesta ha risposto alla discussione Fase pre-urto e vista 3D
Ciao Francesco,
nel caso si dovesse simulare una fase pre urto di un veicolo che da prima si muove per poi fermarsi e ripartire nuovamente, come se una vettura inizia una fase d'immissione "a singhizzo", come si potrebbe fare?
è concettualmente simile a quanto mostrato nel tutorial:
Simulare veicolo che frena e poi parte in retromarcia e urta un altro veicolo
devi impostare una fase cinematica pre-urto come da immagine allegata e devi ricordarti di modificare le impostazioni di simulazione togliendo "stop a bassa energia". altrimenti la simulazione si interrompe la prima volta che il veicolo assume (nella fase pre-urto) una energia cinetica trascurabile.
Per non vedere i coni d'attrito non è sufficiente chiudere la fine "simulazione post-urto" (premendo F8)?
Se in "Preferenze->Refresh" il flag urti è selezionato, li vedi comunque anche se la finestra simulazione post-urto è chiusa.
6 Anni 5 Mesi fa
#94
Ringraziano per il messaggio: Francesco Balzaretti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
×
Clicca sul pulsante
Ricerca
qui a sinistra per ricercare rapidamente un argomento di interesse
Seleziona un Argomento per accedere rapidamente ai relativi post:
Tempo creazione pagina: 0.275 secondi