Al fine di indagare sugli effetti negativi riscontrabili alla guida di un veicolo caricato oltre i limiti massimi consentiti, il club automobilistico tedesco ADAC ha condotto una serie di test dinamici con una Skoda Octavia Wagon, confrontando i risultati tra auto scarica, caricata correttamente e in sovraccarico.
I risultati di tali test evidenziano i seguenti pericoli:
- nel test di frenata da 100km/h e nella prova di evitamento ostacolo a 90km/h, la Octavia scarica si comporta in maniera sicura ed efficace, con ABS ed ESC che lavorano in condizioni ottimali;
- con l'auto a massimo carico consentito iniziano i primi problemi. Nel test di frenata lo spazio di arresto si allunga considerevolmente, mentre nel test di evitamento dell'ostacolo l'ESC non lavora correttamente, costringendo il pilota a correggere con rapidi e precisi movimenti di volante le sbandate. Anche il rollio risulta abbondante e pericoloso;
- oltre il carico massimo, l'auto amplifica ancora di più gli effetti negativi. La frenata risulta pericolosamente lunga, mente nel test di stabilità l'auto diventa ingovernabile, nonostante la presenza dell'ESC.
- posizionare i bagagli più pesanti in fondo al bagagliaio e a ridosso dello schienale del sedile posteriore, così le masse sono più vicine al baricentro dell'auto e gli scompensi di guida sono minori;
- caricare sul tetto le cose più leggere, per evitare di alzare eccessivamente il baricentro del veicolo.
Di seguito il link per l'articolo completo, tratto dal sito sicurauto.it.
Inoltre, di seguito è riportato il video illustrativo di ADAC (sottotitolato da sicurauto), relativo ai test effettuati.