Nel presente articolo, tratto dal sito sicurauto.it, sono illustrati i principali rischi riscontrabili alla guida di un'autoveicolo caricato oltre il limite massimo trasportabile, rilevabile da libretto.
Al fine di indagare sugli effetti negativi riscontrabili alla guida di un veicolo caricato oltre i limiti massimi consentiti, il club automobilistico tedesco ADAC ha condotto una serie di test dinamici con una Skoda Octavia Wagon, confrontando i risultati tra auto scarica, caricata correttamente e in sovraccarico.
I risultati di tali test evidenziano i seguenti pericoli:
Inoltre, al fine di evitare o limitare il più possibile l'insorgere di tali fenomeni, è consigliato disporre i bagagli in auto secondo quanto di seguito riportato:
Di seguito il link per l'articolo completo, tratto dal sito sicurauto.it.
I risultati di tali test evidenziano i seguenti pericoli:
- nel test di frenata da 100km/h e nella prova di evitamento ostacolo a 90km/h, la Octavia scarica si comporta in maniera sicura ed efficace, con ABS ed ESC che lavorano in condizioni ottimali;
- con l'auto a massimo carico consentito iniziano i primi problemi. Nel test di frenata lo spazio di arresto si allunga considerevolmente, mentre nel test di evitamento dell'ostacolo l'ESC non lavora correttamente, costringendo il pilota a correggere con rapidi e precisi movimenti di volante le sbandate. Anche il rollio risulta abbondante e pericoloso;
- oltre il carico massimo, l'auto amplifica ancora di più gli effetti negativi. La frenata risulta pericolosamente lunga, mente nel test di stabilità l'auto diventa ingovernabile, nonostante la presenza dell'ESC.
- posizionare i bagagli più pesanti in fondo al bagagliaio e a ridosso dello schienale del sedile posteriore, così le masse sono più vicine al baricentro dell'auto e gli scompensi di guida sono minori;
- caricare sul tetto le cose più leggere, per evitare di alzare eccessivamente il baricentro del veicolo.
Di seguito il link per l'articolo completo, tratto dal sito sicurauto.it.
Inoltre, di seguito è riportato il video illustrativo di ADAC (sottotitolato da sicurauto), relativo ai test effettuati.