Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Guida sicura: i rischi maggiori in caso di vettura sovraccarica

Guida sicura: i rischi maggiori in caso di vettura sovraccarica
Nel presente articolo, tratto dal sito sicurauto.it, sono illustrati i principali rischi riscontrabili alla guida di un'autoveicolo caricato oltre il limite massimo trasportabile, rilevabile da libretto.
Al fine di indagare sugli effetti negativi riscontrabili alla guida di un veicolo caricato oltre i limiti massimi consentiti, il club automobilistico tedesco ADAC ha condotto una serie di test dinamici con una Skoda Octavia Wagon, confrontando i risultati tra auto scarica, caricata correttamente e in sovraccarico.

I risultati di tali test evidenziano i seguenti pericoli:
  1. nel test di frenata da 100km/h e nella prova di evitamento ostacolo a 90km/h, la Octavia scarica si comporta in maniera sicura ed efficace, con ABS ed ESC che lavorano in condizioni ottimali;
  2. con l'auto a massimo carico consentito iniziano i primi problemi. Nel test di frenata lo spazio di arresto si allunga considerevolmente, mentre nel test di evitamento dell'ostacolo l'ESC non lavora correttamente, costringendo il pilota a correggere con rapidi e precisi movimenti di volante le sbandate. Anche il rollio risulta abbondante e pericoloso;
  3. oltre il carico massimo, l'auto amplifica ancora di più gli effetti negativi. La frenata risulta pericolosamente lunga, mente nel test di stabilità l'auto diventa ingovernabile, nonostante la presenza dell'ESC.

Inoltre, al fine di evitare o limitare il più possibile l'insorgere di tali fenomeni, è consigliato disporre i bagagli in auto secondo quanto di seguito riportato:
  • posizionare i bagagli più pesanti in fondo al bagagliaio e a ridosso dello schienale del sedile posteriore, così le masse sono più vicine al baricentro dell'auto e gli scompensi di guida sono minori;
  • caricare sul tetto le cose più leggere, per evitare di alzare eccessivamente il baricentro del veicolo.


Di seguito il link per l'articolo completo, tratto dal sito sicurauto.it.

Inoltre, di seguito è riportato il video illustrativo di ADAC (sottotitolato da sicurauto), relativo ai test effettuati.

vettura bloccata sui binari: come comportarsi
Danni da allagamento della sede stradale: come e a...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Domenica, 28 Aprile 2024

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti