RICERCA UTENTI

In questa sezione potrai ricercare e visualizzare i Profili degli Utenti del Sito
Avatar

Niccolò Galeotti

OffLine
Membro da: Lunedì, 05 Novembre 2018
Ultima Visita: Lunedì, 16 Settembre 2024
Dettagli
Nome
Niccolò
Cognome
Galeotti
Recapiti
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Provincia
FI
Città
Empoli
Indirizzo
Nessuna informazione inserita
CAP
Nessuna informazione inserita
Mappa Google
Nessuna informazione inserita
mappa_google_lat
Nessuna informazione inserita
mappa_google_lng
Nessuna informazione inserita
Altre Informazioni
Titolo
Ing.
Organizzazione
Studio Del Cesta
Sito Web
Nessuna informazione inserita
Note Personali
Nessuna informazione inserita
PC-Crash
Versione PC-Crash
13.1
Tipologia
Expert
Intestazione Licenza
Studio Del Cesta
Post nel ForumNessun Risultato
Post nel Blog

L'Ing. Niccolò Galeotti si Laurea in Ingegneria dei veicoli a Pisa nel 2017, con una tesi relativa all'applicazione del modello di collisione di Kudlich-Slibar per la ricostruzione degli urti small-overlap.

Iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze, attualmente si occupa di ricostruzione di incidenti stradali sia in ambito civile che penale.

Guida semiautonoma: aiuta davvero a prevenire i sinistri?

Guida semiautonoma: aiuta davvero a prevenire i sinistri?

Da un recente studio condotto dall'Institute for Highway Safety (IIHS) e dell'Highway Loss Data Institute (HLDI), è emerso come non vi sono prove convincenti che la guida semiautonoma consenta effettivamente di incrementare la sicurezza alla guida. Pertanto, tale tecnologia può essere al più considerata un qualcosa di utile ai fini della praticità e del confort di guida e non una dotazione di sicurezza.

Continua a leggere
26 Visite
0 Commenti

Frenata automatica posteriore: buoni risultati per la maggior parte dei SUV compatti

Frenata automatica posteriore: buoni risultati per la maggior parte dei SUV compatti
Recenti studi condotti dall'istituto americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) hanno evidenziato l'effettiva efficacia di questa tecnologia nel prevenire le collisioni posteriori, soprattutto con SUV di piccole e medie dimensioni.
Continua a leggere
Tag:
42 Visite
0 Commenti

IIHS: ottime valutazioni per la Hyundai Tucson (anno 2024)

IIHS: ottime valutazioni per la Hyundai Tucson (anno 2024)

Il SUV Hyundai Tucson (anno 2024), a seguito delle recenti valutazioni ottenute nei test di sicurezza condotti dall'istituto americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) si è aggiudicato il premio "Top Safety Pick +".

Continua a leggere
Tag:
57 Visite
0 Commenti

White Motorcycle Concept: un innovativo approccio all'aerodinamica delle moto

White Motorcycle Concept: un innovativo approccio all'aerodinamica delle moto

Un innovativa tecnologia, denominata "V-Duct technology" e sviluppata dall'azienda motociclistica inglese White Motorcycle Concept, punta a rivoluzionare l'approccio all'aerodinamica delle moto ai fini del miglioramento delle prestazioni, ad oggi solamente limitato a pochi dettagli (per lo più apprezzabili soltanto su moto supersportive e a velocità di marcia sostenute).

Continua a leggere
145 Visite
0 Commenti

Motociclismo off-road: cosa dice la legge

Motociclismo off-road: cosa dice la legge
Nel presente articolo, tratto dal sito di InMoto.it, viene discusso il tema della praticabilità di detta attività, alla luce della recente legislazione relativa alla regolamentazione delle aree boschive e forestali.
Continua a leggere
181 Visite
0 Commenti

Tuning auto: in cosa consiste?

Tuning auto: in cosa consiste?

Nel presente articolo, tratto dal sito di Elaborare, viene illustrato in cosa consiste il tuning di un'autoveicolo e in che modo può essere utilizzato per realizzare un mezzo dalle caratteristiche uniche (in termini di estetica, di prestazioni o altro ancora).

Continua a leggere
182 Visite
0 Commenti

Omologazione autovelox: le principali perplessità espresse dai Comuni

Omologazione autovelox: le principali perplessità espresse dai Comuni

ANCI e UPI, ossia le associazioni che rappresentano i Comuni e le Province italiane, hanno richiesto al Governo un intervento urgente sulla questione dell'omologazione degli autovelox, dopo che Corte di Cassazione, tramite una recente pronuncia, ha sostanzialmente sancito la nullità delle multe per eccesso di velocità rilevate con dispositivi soltanto approvati (ma non omologati).

Continua a leggere
183 Visite
0 Commenti

Euro NCAP: nuovi test di valutazione per i mezzi pesanti

Euro NCAP: nuovi test di valutazione per i mezzi pesanti

Euro NCAP ha recentemente annunciato un nuovo sistema di classificazione denominato Truck Safe, atto a valutare il livello di sicurezza offerto dai nuovi mezzi pesanti. Tale novità rappresenta una risposta diretta ai dati sull'incidentalità in UE, i quali mostrano che, sebbene i camion rappresentino solo il 3% dei veicoli circolanti, questi risultano coinvolti in quasi il 15% di tutti i decessi stradali registrati.

Continua a leggere
Tag:
209 Visite
0 Commenti

Airbag salva pedoni per i tram: eseguiti i primi crash-test

airbag salva pedoni per i tram: eseguiti i primi crash-test

Tramite la collaborazione tra VBZ e Alstom, è stata avviata la sperimentazione di un'innovativo airbag salva pedoni per tram. Come illustrato nel presente articolo, tratto dal sito di sicurauto.it, i primi test condotti su questa nuova tecnologia, la quale sarà inizialmente installata su tram svizzeri, hanno già fornito buoni risultati.

Continua a leggere
Tag:
279 Visite
0 Commenti

Vetture elettriche e ibride plug-in: risultati spesso fuorvianti dai cicli WLTP

Vetture elettriche e ibride plug-in: risultati spesso fuorvianti dai cicli WLTP

Per misurare il consumo e le emissioni, i tecnici degli enti omologativi si devono attenere ad una metodologia di prova denominata WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). Tuttavia, secondo quanto emerso da uno studio della Commissione Europea, tali dati possono discostarsi anche di molto da quelli reali, con consumi effettivi fino a oltre il 20% superiori a quelli dichiarati nel caso di veicoli elettrici e addirittura fino a 3,5 volte tanto nel caso di vetture ibride plug-in.

Continua a leggere
241 Visite
0 Commenti

Trazione ibrida: possibili architetture del powertrain secondo BorgWarner

Trazione ibrida: possibili architetture del powertrain secondo BorgWarner

Nel presente articolo, tratto dal sito autotecnica.org, viene sinteticamente descritta la classificazione delle possibili architetture di vetture ibride sviluppata da BorgWarner, azienda statunitense leader nello sviluppo di tecnologie relative alla mobilità elettrica e ibrida.

Continua a leggere
340 Visite
0 Commenti

IIHS: risultati deludenti dai recenti test sulla guida semi-autonoma

IIHS: risultati deludenti dai recenti test sulla guida semi-autonoma

Come riportato nel presente articolo, tratto dal blog di sicurauto.it, da recenti test condotti dall'ente statunitense IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), è emerso come la tecnologia attualmente impiegata sui veicoli di nuova produzione presenta ancora notevoli lacune. In particolare, dai test di guida semi-autonoma, condotti su una gamma di 14 modelli, è stata promossa soltanto Lexus.

Continua a leggere
316 Visite
0 Commenti

Sicurezza passiva: le innovative cinture adattabili di ZF

Sicurezza passiva: le innovative cinture adattabili di ZF
Nel presente articolo, tratto dal sito del Press Center di ZF, sono illustrate le principali caratteristiche del sistema di cinture di sicurezza adattabili di ZF, il quale promette di incrementare sensibilmente la sicurezza a bordo, grazie alla possibilità di adeguare le azioni esercitate sugli occupanti in funzione delle effettive caratteristiche fisiche degli stessi.
Continua a leggere
358 Visite
0 Commenti

ADAC: oltre il 90% dei conducenti si sente abbagliato alla guida

ADAC: oltre il 90% dei conducenti si sente abbagliato alla guida

Nel presente articolo, tratto dal sito sicurauto.it, sono illustrati i risultati di una ricerca condotta dal club automobilistico tedesco ADAC, dalla quale è emerso che oltre il 90% degli automobilisti tedeschi si sente accecato mentre guida.

Continua a leggere
344 Visite
0 Commenti

NAPARS: alcune considerazioni sulle lesioni riportate da un occupante

NAPARS: alcune considerazioni sulle lesioni riportate da un occupante
Nel presente articolo, tratto dalla pagina facebook dell'associazione di ricostruttori statunitense NAPARS, sono riportate alcune considerazioni di carattere biomeccanico sulle lesioni riportate dall'occupante di un autoveicolo.
Continua a leggere
365 Visite
0 Commenti

ADAC: come le basse temperature influiscono su consumi e autonomia dei veicoli elettrici

ADAC: come le basse temperature influiscono su consumi e autonomia dei veicoli elettrici

Le auto elettriche richiedono molta più energia in inverno che in estate. Ma perché esattamente? E come ottimizzare i consumi energetici? Nel presente articolo, tratto dal sito del club automobilistico tedesco ADAC, sono riportate spiegazioni, misure e consigli pratici in merito alla guida e alla gestione dei veicoli elettrici nei periodi invernali.

Continua a leggere
443 Visite
0 Commenti

NHTSA: da evitare l'utilizzo di decorazioni aftermarket per volanti auto

NHTSA: da evitare l'utilizzo di decorazioni aftermarket per volanti auto

L'associazione statunitense NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) mette in guardia i consumatori sull'utilizzo di adesivi aftermarket per il volante, i quali potrebbero potenzialmente causare lesioni gravi o mortali.

Continua a leggere
Tag:
372 Visite
0 Commenti

IIHS: auspicabili ulteriori miglioramenti nei sistemi di prevenzione degli urti frontali

IIHS: auspicabili ulteriori miglioramenti nei sistemi di prevenzione degli urti frontali

I sistemi di prevenzione degli urti frontali non sono così efficaci nel prevenire gli incidenti con grandi camion e motociclette come lo sono con gli autoveicoli. Ciò è quanto emerso da un'indagine condotta dell'Insurance Institute for Highway Safety.

Continua a leggere
396 Visite
0 Commenti

Investimenti di pedoni: maggiori rischi connessi a veicoli con frontali più alti e verticali

Investimenti di pedoni: maggiori rischi connessi a veicoli con frontali più alti e verticali

I veicoli con la parte frontale particolarmente alta risultano più pericolosi per i pedoni, ma un profilo smussato dell'anteriore determina un rilevante rischio di investimenti con esiti fatali anche per veicoli con frontali di media altezza. Ciò è quanto emerge da una recente ricerca dell'istituto americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety).

Continua a leggere
522 Visite
0 Commenti

vettura bloccata sui binari: come comportarsi

vettura bloccata sui binari: come comportarsi

Nel presente articolo, tratto dal sito sicurauto.it, sono illustrate le principali regole da seguire nella malaugurata ipotesi di rimanere con l'auto bloccata in un passaggio a livello.

Continua a leggere
895 Visite
0 Commenti

Ricerca Rapida

Visitatori Recenti

Martedì, 17 Settembre 2024
Martedì, 17 Settembre 2024
Martedì, 17 Settembre 2024
Martedì, 17 Settembre 2024
Martedì, 17 Settembre 2024

Chi è online

Ci sono 24 Visitatori e 1 Utente online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Statistiche Sito

Utenti
1378
Pagine
336
Visite
555794