Quante volte ci vengono sottoposte le fotografie di due veicoli e ci viene chiesto: "il danno è compatibile"? Le energie tornano? In questo modulo forniremo tutti gli strumenti teorici e pratici per rispondere a queste domande con metodo rigorosamente scientifico. Partendo dagli studi di Campbell sarà definito il concetto di EBS (equivalent barrier speed), fino ad arrivare alla definizione matematica del parametro EES (equivalent energy speed), utilizzato come standard per la quantificazione delle energie di deformazione.
La parte pratica del corso sarà dedicata all'analisi pratica di crash-test e sinistri reali ai fini della valutazione della compatibilità.
La giornata comincierà chiedendo ai partecipanti di valutare in modo anonimo la compatibilità di tutta una serie di casi. Al termine dell'incontro verrà poi fornita la possibilità di rivedere le proprie valutazioni e i risultati verranno discussi collegialmente, prima della prova teorico-pratica conclusiva.
A questo incontro, primo di due, farà poi seguito il modulo dedicato all'utilizzo dei concetti di EES ed EBS per la ricostruzione della dinamica dei sinistri stradali. Nel secondo incontro, sarà inoltre dedicato uno spazio per la creazione dei modelli 3D dei veicoli danneggiati tramite tecniche di computer vision (nuvola di punti a partire dalle fotografie).
Al termine dei due moduli i partecipanti saranno in grado di applicare correttamente i concetti di EBS ed EES, padroneggiandone tutti gli aspetti teorici sia per quanto concerne la compatibilità dei danni che per quanto riguarda le applicazioni nella ricostruzione.