EVENTI

Elenco di eventi sul territorio italiano ed europeo organizzati da noi e dai nostri Partner.

Centro Prove DSD

Il centro ricerche DSD a Linz

Il centro ricerche DSD si trova ad "Allhaming", nei pressi di Linz e copre una superficie di oltre 25,000 m2.

Per i test Outdoor i veicoli sono accelerati alla velocità di impatto desiderata utilizzando un sistema di propulsione via cavo che non richiede fasi di set-up preliminari, velocizzando notevolmente la preparazione delle sessioni di test.

La conformazione della pista e le strutture installate consentono di effettuare porve di crash con ogni tipologia di veicolo.

Infine è possibile effettuare test indoor, volti allo studio della dinamica degli occupanti durante le collisioni. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della DSD ai seguenti link:


Esempi di test


Ogni anno, tutte le sessioni di test sono minuziosamente documentate, e ad ogni partecipante viene fornito un DVD con tutto il materiale prodotto nelle varie sessioni:

  • Documentazione fotografica completa dei veicoli prima e dopo la collisione;
  • Filmati del crash presi da varie prospettive (anche con camere ad alta velocità);
  • Planimetria del crash-test;
  • Dati accelerometrici;
  • Scansioni laser dei veicoli;
  • ...

A seguire, un elenco di alcuni dei test effettuati negli ultimi anni:

Seminario 2013 - Test 01

Seminario 2013 - Test 01

Collisione laterale fra autoveicolo e BUS: una VW urta con la parte laterale sinistra, zona anteriore, la parete laterale destra di un BUS di linea. Collisione a circa 73 km/h con angolo di 20°.

Seminario 2013 - Test 04

Seminario 2013 - Test 04

Una Renault Twingo urta frontalmente, alla velocità di circa 93 km/h, il fianco sinistro di una BMW Serie. Al momento del contatto i veicoli presentano una angolazione reciproca di circa 90°.

Seminario 2005 - Test 31

Seminario 2005 - Test 31

Una pietra dal peso di circa 35gr viene lancia a 47 km/h, con inclinazione di 60° contro il parabrezza anteriore di un autoveicolo.

Seminario 2014 - Test 03

Seminario 2014 - Test 03

Tamponamento di un motociclo. Una Toyota Celica tampona, alla velocità di 83 km/h, un ciclomotore in quiete con due manichini a bordo.

Seminario 2002 - Test 02

Seminario 2002 - Test 02

Analisi delle fasi del ribaltamento di un veicolo Audi 80 che esce di strada alla velocità di 100 km/h.

Seminario 2012 - Test 06

Seminario 2012 - Test 06

Una Renault Megane urta frontalmente contro un palo indeformabile alla velocità di 103 km/h.

Seminario 2008 - Test 05

Seminario 2008 - Test 05

Test per l'analisi della presenza di deformazioni permanenti in urti a bassissima velocità.

Seminario 2009 - Test 01

Seminario 2009 - Test 01

Un autoveicolo urta a circa 20 km/h contro la portiera aperta di un autoveicolo in sosta.