Aisico e Biomeccanica Forense organizzano una giornata teorica e pratica di urti di autoveicoli contro barriere stradali, che si terrà il 24 maggio 2019 presso l'Aisico Test House & Lab di Pereto (AQ). Il convegno vuole essere un’occasione di approfondimento pratico e teorico sugli urti di autoveicoli contro barriere stradali. Verranno effettuate due diverse prove di crash, con analisi cinematica e biomeccanica dei dati ottenuti, e sarà esaminata la normativa vigente sulle barriere stradali.
PROGRAMMA:
09.30-10.00 Registrazione dei partecipanti
10.00-10.15 Apertura dei lavori
Ing. Stefano Calamani (Aisico), Ing. Pierluigi Perfetti, Ing. Alberto Sartori (Biomeccanica Forense)
10.15-11.00 Barriere stradali: normative, panorama nazionale e sviluppi futuri
Ing. Giuseppe Cantisani (Professore Associato Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale Università Sapienza di Roma)
11.00-11.45 Presentazione delle prove di crash
Ing. Stefano Fraschetti (Aisico)
11.45-13.00 1° Crash Test
13.00-14.30 Pausa Pranzo
14.30-15.30 2° Crash Test
15.30-16.30 Analisi dei dati cinematici e biomeccanici delle prove di crash
Ing. Carola Elea Brandani (Aisico)
16.30-17.00 Dibattito e chiusura lavori
LUOGO E ORARIO:
Aisico Test House & Lab - S.P. 27 del cavaliere, km 2+700 - Pereto (AQ)
venerdì 24 maggio 2019, ore 09.30 – 17.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI:
Quota di partecipazione: 150 euro + iva (comprensiva del pranzo presso AISICO)
IBAN: IT92N0538740510000002539088
SWIFT CODE/BIC: BPMOIT22XXX
BPER Banca S.p.a. Agenzia di Carsoli
intestato ad AISICO "Associazione Italiana per la Sicurezza della Circolazione"
Clicca qui per procedere con l'iscrizione
ACCREDITAMENTO:
Collegio dei Periti Industriali: 5 cfp
ANEIS: 4 cfp
In attesa: Ordine degli Ingegneri, ASAIS-EVU ITALIA, AICIS
COME RAGGIUNGERE LA SEDE:
Navetta: si effettuerà un servizio navetta A/R dalla stazione di Roma Tiburtina, non compreso nella quota di iscrizione. Prenota ora la navetta. Per altre informazioni, Vi preghiamo di contattare il numero 348.3009733 o di scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Auto: per chi proviene da Roma prendere la A24 direzione L’Aquila, uscire al casello Carsoli e seguire le indicazioni per Pereto. Lungo la S.P. 27 è presente l’indicazione del centro prove. Per chi viene da Ancona prendere l'A24 direzione L’Aquila- Roma, uscire al casello Carsoli e seguire le indicazioni per Pereto. Lungo la S.P. 27, sulla destra, è presente l’indicazione del centro prove. Parcheggio: è possibile parcheggiare all'intero o in prossimità della struttura.
CONTATTI:
Aisico: 0863.1827288
Biomeccanica Forense: 348.3009733
Data evento | Venerdì 24 Maggio 2019 - Ore 09:30 |
Fine evento | Venerdì 24 Maggio 2019 - Ore 17:30 |
Data inizio iscrizioni | Venerdì 01 Marzo 2019 |
Capacità ricettiva | 100 |
Disponibili | 100 |
Chiusura iscrizioni | Domenica 19 Maggio 2019 |
Costo (iva esclusa) | €150,00 |
Numero di Ore | 8 |
Luogo | Pereto - Aisico Test House & Lab |
Ordine degli Ingegneri | Ordine dei Periti Industriali | Collegio dei Geometri | Soci AICIS | Soci ASAIS EVU-Italia |
in corso | 5 | - | in corso | in corso |
Nome | |
Biomeccanica Forense Sito Web | |
Studio Del Cesta Sito Web | |
Cremona Stime - Aris Group Sito Web | |
Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner Sito Web |
Aisico, leader nel settore della sicurezza stradale, esegue crash test secondo le più diffuse norme europee e internazionali su tutte le tipologie di dispositivi stradali.
Il Centro Prove Aisico, laboratorio accreditato da Accredia [certificato n. 0424] ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, dispone delle più moderne tecnologie per l’esecuzione di crash test, prove statiche e dinamiche sulle attrezzature.
Si trova all’interno di uno stabilimento di 8 ettari situato a Pereto (AQ) a circa 50 km ad est di Roma, che comprende anche laboratori per la caratterizzazione dei materiali e per la certificazione di tutti i prodotti legati al mondo delle infrastrutture.
Il campo è dotato di quattro aree di impatto con binari di lancio a diverse inclinazioni rispetto all’asse del dispositivo da testare, che consentono ai veicoli di raggiungere la velocità richiesta per la prova, mantenendo perfettamente la traiettoria impostata.