Elenco dei Corsi

Tutorial e altri contenuti per l'utilizzo del programma

La Fotogrammetria digitale nella ricostruzione degli incidenti stradali - Scisciano (Na)

Per iscriverti devi effettuare il login.
Se non hai ancora un account, clicca qui per registrarti.

Img. Corso Fotogrammetria

Realizzare un modello tridimensionale di un oggetto significa crearne una corrispondente copia digitale, metricamente corretta e a colori.

La fotogrammetria è una tecnica di rilievo che permette di acquisire i dati metrici di un oggetto tramite l’acquisizione e l’analisi di fotogrammi stereometrici. Essa permette di identificare la posizione spaziale di tutti i punti dell’oggetto, scenario o di un luogo.

I partecipanti alla fine del corso saranno in grado di progettare e realizzare un rilievo fotogrammetrico, di gestirne i dati e di estrarre sezioni e modelli texturizzati.

Le conoscenze acquisite saranno spendibili in diversi campi di applicazione: elaborazione riprese fotogrammetriche da UAV (drone), rilievo architettonico, documentazione, conservazione e valorizzazione beni culturali, restauro, simulazione, didattica, animazione, cartografia, gestione territoriale (GIS), monitoraggio quantitativo del paesaggio, computer grafica ecc. 

Sconto del 15% per chi si iscrive entro il 14 Novembre

Ognuno potrà usare il proprio PC e la propria macchina fotografica.

Sul PC di ciascun partecipante verrà installato il Software PC-Crash, che per la sola durata del corso verrà abilitato a tutte le funzioni.

Prima del corso verranno comunicate ai partecipanti le istruzioni per scaricare il Software Agisoft PhotoScan.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Caratteristiche dell'evento

Data evento Sabato 14 Dicembre 2019 - Ore 09:00
Fine evento Sabato 14 Dicembre 2019 - Ore 13:30
Data inizio iscrizioni Giovedì 03 Ottobre 2019 - Ore 16:00
Capacità ricettiva 12
Disponibili 4
Chiusura iscrizioni Venerdì 13 Dicembre 2019 - Ore 18:00
Costo (iva esclusa) €80,00
Autore Per. Ind. Gaetano Esposito - Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner
Visualizza il Profilo
Sito Web
Numero di Ore 4,5
Luogo
Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner
Via Sabato Borzillo, 15, 80030 Scisciano NA, Italia
Scisciano - Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner

Crediti Formativi

Ordine degli IngegneriOrdine dei Periti IndustrialiCollegio dei GeometriSoci AICISSoci ASAIS EVU-Italia
-7---

Relatori

Dati Biografia
Per. Ind. Gaetano Esposito
Visualizza il Profilo
Sito Web
È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali. A livello associativo, Gaetano Esposito ricopre il ruolo consigliere di ASAIS-EVU Italia, associazione che raccoglie gli esperti che si occupano dello studio e dell'analisi degli incidenti stradali con metodologia rigorosamente scientifica. Studia ed utilizza PC-Crash dal 2007 ed è stato da allora ininterrottamente presente alle lezioni annuali di Steffan e Moser oltre a partecipare, con cadenza annuale, alle sessioni di crash test della DSD.
Ing. Carmine La Ringa
Visualizza il Profilo
Laurea Magistrale In Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con tesi di laurea dal titolo: "Metodologie per l'analisi e il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici e validazione." Tirocinio curriculare universitario in attività inerenti alle "Metodologie di Analisi di Crash Automobilistici e ricostruzione dinamica degli incidenti stradali" presso lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner. Assegnatario di Borsa di Studio ASAIS-EVU Italia 2017 con progetto dal titolo: Analisi sperimentale dei modelli di collisione impulsivi - sensibilità rispetto al coefficiente di restituzione.
Ing. Carmine Matrisciano
Visualizza il Profilo
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente conseguita presso l’Università Federico II di Napoli; la tesi di laurea è stata svolta sull’ analisi e la validazione di metodologie per il calcolo dei parametri dinamici negli urti veicolistici, Argomento di cui è molto appassionato e con il quale ha a che fare già da diversi anni mediante l’attività lavorativa che svolge. Assegnatario borsa di studio ASAIS EVU Italia 2017 con progetto dal titolo "Analisi sperimentale dei modelli di collisione impulsivi - sensibilità rispetto al coefficiente di restituzione"
Per iscriverti devi effettuare il login.
Se non hai ancora un account, clicca qui per registrarti.

Venue Information - Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner

Lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & partner dispone di una aula corsi informatizzata con una capienza di 12 posti.

Nei pressi dello Studio è disponibile un ampio parcheggio ed un grazioso bar per i coffee break.

€80,00 4

Mappa località


Per iscriverti devi effettuare il login.
Se non hai ancora un account, clicca qui per registrarti.