Ogni anno, in occasione della settimana di Pasqua, la DSD organizza presso il proprio centro ricerche a Linz una sessione di crash-test che precede il seminario internazionale PC-Crash (vedi esempi in fondo alla pagina).
Per il seminario primaverile 2016 abbiamo chiesto alla DSD la possibilità di organizzare una giornata di Test personalizzata in base alle richieste dei ricostruttori italiani.
Mrs. Gundula Steffan e Mr. Andreas Moser hanno risposto con grande entusiasmo e si sono detti pienamente disponibili ad organizzare le prove di crash che verranno richieste.
Invitiamo pertanto tutti le colleghe e i colleghi, che avrebbero piacere a presenziare all'evento, a partecipare al sondaggio seguente, indicando la o le tipologie di test di maggior interesse.
Entro la fine del mese di Gennaio 2016 saranno pubblicate le informazioni relative alle date, ai costi e all'organizzazione del viaggio. Gli utilizzatori di PC-Crash godranno di una quota di partecipazione agevolata.
Sondaggio (selezionea uno o più test di interesse e clicca sul pulsante vota).
Il centro Ricerche DSD a Linz
Il centro ricerche DSD si trova ad "Allhaming", nei pressi di Linz e copre una superficie di oltre 25,000 m2.
Per i test Outdoor i veicoli sono accelerati alla velocità di impatto desiderata utilizzando un sistema di propulsione via cavo che non richiede fasi di set-up preliminari, velocizzando notevolmente la preparazione delle sessioni di test.
La conformazione della pista e le strutture installate consentono di effettuare porve di crash con ogni tipologia di veicolo.
Infine è possibile effettuare test indoor, volti allo studio della dinamica degli occupanti durante le collisioni. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della DSD ai seguenti link:
Esempi di test
Ogni anno, tutte le sessioni di test sono minuziosamente documentate, e ad ogni partecipante viene fornito un DVD con tutto il materiale prodotto nelle varie sessioni:
- Documentazione fotografica completa dei veicoli prima e dopo la collisione;
- Filmati del crash presi da varie prospettive (anche con camere ad alta velocità);
- Planimetria del crash-test;
- Dati accelerometrici;
- Scansioni laser dei veicoli;
- ...
A seguire, un elenco di alcuni dei test effettuati negli ultimi anni: