DATA - 01 Ottobre 2016
Corso rivolto agli utilizzatori di PC-Crash
Lo scopo del corso è illustrare la metodologia per la risoluzione di casi reali, affrontando sia l'aspetto dell'impostazione del problema sia spiegando l'utilizzo concreto del software e dei suoi comandi.
La risoluzione del caso sarà illustrata collegialmente, illustrando come ottimizzare manualmente la ricostruzione e come capire quali sono i parametri da modificare per raggiungere il risultato. Sarà inoltre illustrato come verificare la correttezza di una ricostruzione e come identificare una ricostruzione errata.
Relativamente alla produzione dei risultati, sarà mostrato come produrre le planimetrie in scala e come impostare la relazione tecnica.
Al termine della giornata il materiale del corso sarà messo a disposizione dei partecipanti.
Al termine della giornata verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
CONTENUTI DEL CORSO
- Ricavare la planimetria del luogo del sinistro da Google Earth
- Riportare sulla planimetria le misure dei verbalizzanti
- Disegnare elementi di interesse sulla planimetria (es. detriti, tracce, etc)
- Analisi dei danni ai veicoli e delle modalità di collisione
- Importare i veicoli in PC-Crash
- Modificare i dati dei veicoli (es. massa, pneumatici etc)
- Assegnare disegni ai veicoli (sia 2D e 3D)
- Rappresentazione grafica delle defomazioni ai veicoli
- Definizione delle posizioni di quiete dei veicoli
- Impostazione delle sequenze (es. frenata post-urto etc.)
- Prima impostazione del sinistro
- Ottimizzazione manuale: modifica dei vari parametri per ottenere la soluzione del caso
- Utilizzo dell'ottimizzatore automatico
- Analisi delle incertezze
- Uso delle tabelle e dei diagrammi
- Breve analisi della fase pre-urto
- Stampa della planimetria in scala
- Impostazione della relazione tecnica
ATTENZIONE
Tutti i partecipanti dovranno portare un proprio personal computer. Il corso sarà tenuto facendo riferimento alla versione 11.0 del software. I partecipanti potranno comunque utilizzare la propria versione o installare una versione di prova della versione 11.0.
ATTENZIONE
Le iscrizioni saranno chiuse in data 24 Settembre 2016. Minimo 8 partecipanti.
Sede
Seminario Vescovile di NolaVia della Repubblica, 36
80035
Nola
Napoli - Italia
DATE e ORARI
-
Sabato 1 Ottobre 2016
- 09:00 Registrazione
- 09:30 Inizio lavori
- 13:00 Pausa pranzo
- 14:00 Ripresa lavori
- 16:30 Fine lavori
MAPPA
COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione alla giornata di prove deve essere effettuata compilando il modulo Excel scaricabile a questo link e inviandolo per posta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente alla distinta del bonifico relativo alla quota di iscrizione.
Quote partecipazione
€100,00 oneri compresi
I pasti non sono inclusi nella quota di iscrizione.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario
IBAN: IT78 L030 3240 0200 1000 0003 485
INTESTATARIO: Gaetano Esposito
BANCA: Credem - Filiale di Nola (NA)
CAUSALE: “Quota di iscrizione Laboratorio Pratico PCC - 1_10_2016 – Nome Cognome”