Corsi sull'Analisi Forense dei Sinistri

Tutorial e altri contenuti per l'utilizzo del programma

EBS EES Parte 2 - Ricostruzione dei sinistri stradali

Iscrizioni concluse

Il corso si colloca all'interno dei programmi di formazione teorici per l'avviamento alla ricostruzione degli incidenti stradali con i software di simulazione.

EBS EES ed energia di deformazione

In questo modulo, secondo di due, sarà affrontato il tema dello studio dell'energia di deformazione dei veicoli ai fini della ricostruzione cinematici di un sinistro stradale. Saranno richiamati i concetti di EBS (equivalent barrier speed), ed EES (equivalent energy speed), e saranno affrontati gli aspetti teorici ai fini della ricostruzione.

Il corso è organizzato da FOIT (Fondazione Ordine Ingegneri Torino) che si occuperà direttamente dell'iscrizione, della fatturazione, dell'erogazione dei crediti formativi e dell'attestato. Per chi è interessato è possibile iscriversi direttamente anche al primo modulo (dedicato all'applicazione dei concetti di EES ed EBS per la compatibilità dei danni).

Nella parte pratica sarà dato ampio spazio alla analisi di sinistri reali e verrà illustrato come ottenere operativamente la nuvola di punti 3D di un autoveicolo a partire dalle sue fotografie utilizzando il software Agisoft Photoscan. I modelli ottenuti con Photoscan saranno poi utilizzati per ricavare il profilo di deformazione dei veicoli e per calcolarne la relativa energia di deformazione utilizzando il crash3.

Al termine di questo secondo modulo i partecipanti saranno in grado di applicare correttamente i concetti di EBS ed EES, padroneggiandone tutti gli aspetti teorici sia per quanto concerne la compatibilità dei danni che per quanto riguarda le applicazioni nella ricostruzione.

L'evento si svolgerà in FAD (formazione a distanza) tramite piattaforma webinar e sarà diviso in due giornate da 4h (lunedì 19 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e giovedì 22 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00).

Argomenti trattati:

  • Richiami sulla ricerca di Campbell e sul concetto di EBS;
  • Richiami: Definizione matematica e riferimento alle prove sperimentali; (spiegazione supportata da filmati e da esercitazione pratica);
  • Richiami: Calcolo del valore di EBS per veicoli coinvolti in incidenti reali:
    • Definizione del concetto di forza equivalente
    • Calcolo del valore di EBS tramite integrazione della forza sulla superficie deformata
  • Crash 3
  • Richiami: Definizione di EES;
  • Richiami: Effetti del coefficiente di restituzione;
  • Richiami: calcolo dell'energia di deformazione tramite comparazione visiva;
  • Richiami: Ripartizione dell'energia di deformazione in una collisione tra due veicoli;
  • Calcolo dell'energia di deformazione a partire dalle deformazioni;
  • Effetto della direzione della forza d'urto;
  • Ricavare i coefficienti di rigidezza dai crash-test;
  • Calcolo del deltaV partendo dall'energia di deformazione in una collisione tra due veicoli (modello a 1gdl);
  • Errori comuni (da non fare)
  • Calcolo del valore di EBS per collisioni laterali
  • Collision Deformation Classification (CDC)
  • Utilizzo dei crash-test (NHTSA, AGU, EURONCAP, DSD)
  • Calcolo dei valori EES dalle deformazioni in PC-Crash;
  • Prova pratica di scatto delle fotografie e utilizzo del software Agisoft Photoscan
  • Ricavare le deformazioni dei veicoli partendo dalle nuvole di punti degli stessi
  • Calcolo delle energie di deformazioni utilizzando il crash3
  • Analisi di casi reali di incedente stradale
  • Test finale con esercizi pratici.

Caratteristiche dell'evento

Data evento Lunedì 19 Ottobre 2020 - Ore 09:00
Fine evento Giovedì 22 Ottobre 2020 - Ore 13:00
Data inizio iscrizioni Mercoledì 12 Agosto 2020
Capacità ricettiva Illimitato
Costo (iva esclusa) €180,00
Numero di Ore 8

Crediti Formativi

Ordine degli IngegneriOrdine dei Periti IndustrialiCollegio dei GeometriSoci AICISSoci ASAIS EVU-Italia
8----

Relatori

Dati Biografia
Ing. Francesco Del Cesta
Visualizza il Profilo
Sito Web
Si occupa di ricostruzione di incidenti stradali sin dal 2002, come apprendista nello dello Studio del padre, Andrea Del Cesta. E' referente in Italia per il software PC-Crash e per il sistema CDR Bosch. Professionalmente, opera come consulente tecnico forense e come formatore per esperti del settore e per forze di polizia. E' iscritto ad ASAIS-EVU Italia, country group italiano della associazione europea di ricostruttori di incidenti stradali EVU.
Iscrizioni concluse
€180,00

Iscrizioni concluse