Elenco dei Corsi

Tutorial e altri contenuti per l'utilizzo del programma

EBS, EES ed Energia di deformazione

Per iscriverti devi effettuare il login.
Se non hai ancora un account, clicca qui per registrarti.

Il corso si colloca all'interno dei programmi di formazione teorici per l'avviamento alla ricostruzione degli incidenti stradali con i software di simulazione.

EBS EES ed energia di deformazione

In questomodulo sarà affrontato il tema dello studio dell'energia di deformazione dei veicoli. Partendo dagli studi di Campbell sarà definito il concetto di EBS (equivalent barrier speed), fino ad arrivare alla definizione matematica del parametro EES (equivalent energy speed), utilizzato come standard per la quantificazione delle energie di deformazione.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare correttamente i concetti di EBS ed EES, padroneggiandone tutti gli aspetti teorici.

Argomenti trattati:

  • La ricerca di Campbell e il concetto di EBS;
  • Definizione matematica e riferimento alle prove sperimentali; (spiegazione supportata da filmati e da esercitazione pratica);
  • Calcolo del valore di EBS per veicoli coinvolti in incidenti reali:
    • Definizione del concetto di forza equivalente
    • Calcolo del valore di EBS tramite integrazione della forza sulla superficie deformata
    • Crash 3
  • Definizione di EES;
  • Effetti del coefficiente di restituzione;
  • Effetto della direzione della forza d'urto;
  • Calcolo dell'energia di deformazione tramite comparazione visiva;
  • Calcolo dell'energia di deformazione a partire dalle deformazioni;
  • Ricavare i coefficienti di rigidezza dai crash-test;
  • Ripartizione dell'energia di deformazione in una collisione tra due veicoli;
  • Calcolo del deltaV partendo dall'energia di deformazione in una collisione tra due veicoli (modello a 1gdl);
  • Errori comuni (da non fare)
  • Calcolo del valore di EBS per collisioni laterali
  • Collision Deformation Classification (CDC)
  • Utilizzo dei crash-test (NHTSA, AGU, EURONCAP, DSD)
  • Calcolo dei valori EES dalle deformazioni in PC-Crash;
  • Ricavare le deformazioni dei veicoli partendo dalle nuvole di punti degli stessi;
  • Compatibilità dei danni dal punto di vista delle energie di deformazione;
  • Analisi di tamponamenti multipli;
  • Test finale con esercizi pratici.

ATTENZIONE

Si invitano i partecipanti a portare un proprio personal computer.
Requisiti minimi:
processore intel i3
4GB di RAM
Scheda video dedicata
20GB di spazio libero su disco
mouse
software Excel versione dal 2007 in poi

INFO PER IL PRANZO

Presso la struttura è presente un servizio mensa al prezzo convenzionato di 8€ (primo, secondo, frutta, acqua, vino, caffè). Per chi vuole partecipare, le adesioni saranno raccolte all'inizio del corso.

Caratteristiche dell'evento

Data evento Venerdì 29 Giugno 2018 - Ore 09:00
Fine evento Sabato 30 Giugno 2018 - Ore 14:00
Data inizio iscrizioni Domenica 01 Aprile 2018
Capacità ricettiva 20
Disponibili 13
Chiusura iscrizioni Mercoledì 27 Giugno 2018 - Ore 21:00
Costo (iva esclusa) €189,00
Autore Ing. Francesco Del Cesta - Studio Del Cesta
Visualizza il Profilo
Sito Web
Numero di Ore 12
Luogo
Istituto Vescovile Paritario di Nola
Via della Repubblica, 36, 80035 Nola NA, Italia
Nola - Istituto Vescovile Paritario di Nola

Crediti Formativi

Ordine degli IngegneriOrdine dei Periti IndustrialiCollegio dei GeometriSoci AICISSoci ASAIS EVU-Italia
-8--5

Co-Organizzatori

Nome
Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner
Sito Web

Relatori

Dati Biografia
Ing. Francesco Del Cesta
Visualizza il Profilo
Sito Web
Si occupa di ricostruzione di incidenti stradali sin dal 2002, come apprendista nello dello Studio del padre, Andrea Del Cesta. E' referente in Italia per il software PC-Crash e per il sistema CDR Bosch. Professionalmente, opera come consulente tecnico forense e come formatore per esperti del settore e per forze di polizia. E' iscritto ad ASAIS-EVU Italia, country group italiano della associazione europea di ricostruttori di incidenti stradali EVU.
Per. Ind. Andrea Del Cesta
Visualizza il Profilo
Sito Web
A soli 14 anni inizia a lavorare come meccanico presso il BMW Service di Pisa, fino a diventare capo-officina nel 1987. Nel 1995 si iscrive al corso di laurea in Metodologie Fisiche presso l’Università di Pisa, che frequenterà fino al 1997, sostenendo tutti gli esami dei primi tre anni del corso. Ogni anno, a partire dal 1998, frequenta le annuali giornate di prove di crash svolte nei Centri Europei. Opera come consulente per Tribunali, Procure, Studi Legali ed Agenzie di Infortunistica su tutto il territorio Italiano ed è tra i fondatori dell’associazione ASAIS-EVU Italia, afferente a EVU Europa, la più grande associazione di ricostruttori di incidenti stradali sul territorio Europeo
Per iscriverti devi effettuare il login.
Se non hai ancora un account, clicca qui per registrarti.

Venue Information - Istituto Vescovile Paritario di Nola

La sede del corso è rappresentata dal bellissimo edificio monumentale del 1754, voluto dal Vescovo Mons. Troiano Caracciolo del Sole e costruito su disegno dell'Arch. Luca Vecchione.

Presenta un impianto planimetrico rettangolare (m. 70x75), con un elegante e ampio cortile interno, e si articola, oggi, su quattro livelli.

I due piani più alti, la Cappella e lo scalone d’ingresso furono realizzati, a partire dalla metà dell’Ottocento, su progetto di Gaetano Genovese, architetto della Real Casa di Napoli. Di notevole interesse la Biblioteca settecentesca, il Lapidarium (diciassette epigrafi di epoca romana) e il "Cippus Abellanus" (II sec. a.C.), stele in pietra calcarea, opistografica, in lingua osca.

Il corso viene tenuto in una comoda aula a piano terra, dotata di connessione wifi e di fronte al chiostro interno.

L'edificio è dotato di BAR e Mensa a prezzi convenzionati

€189,00 13

Mappa località


Per iscriverti devi effettuare il login.
Se non hai ancora un account, clicca qui per registrarti.