La verifica delle ricostruzioni tradizionali con l'utilizzo dei software

Corso Teorico dove viene illustrato il confronto tra le ricostruzioni a ritroso e le ricostruzioni in avanti con i software di ricostruzione

La verifica delle ricostruzioni tradizionali con l'utilizzo dei software

La verifica delle ricostruzioni tradizionali con i software di ricostruzione

Il corso è incentrato sull'analisi critica degli approcci manuali alla ricostruzione di un sinistro, basati sui presupposti della conoscenza delle traiettorie post-urto dei mezzi e della conoscenza delle loro direzioni pre-urto.

OBIETTIVI

Comprensione delle differenze fra ricostruzioni manuali e ricostruzioni con i software; capacità di analizzare criticamente due differenti ricostruzioni di uno stesso evento e saper comprendere le motivazioni teoriche delle differenze.

L’analisi sarà effettuata attraverso la presentazione di esempi concreti: un crash-test e tre incidenti reali. Ciascuno dei casi illustrati presenta delle peculiarità che rendono di fatto inapplicabile le metodologie classiche:

  • identificazione del punto d'urto sul piano viabile per il calcolo della distanza percorsa dai mezzi dopo l'urto;
  • individuazione delle direzioni pre-urto;
  • sensibilità dei conteggi ai coefficienti di frenata post-urto;
  • individuazione delle direzioni pre e post urto e sensibilità del sistema alle loro variazioni;
  • analisi degli errori ed individuazione degli errori.

Dopo l'analisi delle varie criticità, sarà introdotta, in termini generali, la risoluzione dei sinistri stradali utilizzando gli "approcci in avanti", resi possibili dai software di simulazione.

Verrà fornita una breve panoramica dello sviluppo storico di tali approcci e ne verrà introdotta la metodologia di lavoro.

Facendo riferimento ai casi prima discussi, verrà mostrato come l'utilizzo dei software in avanti consenta di ridurre le incertezze di ricostruzione e di effettuare una più accurata analisi degli errori.

Infine, si discuterà come sia possibile confrontare i risultati della simulazione con le risultanze dei calcoli manuali, in modo da poter verificare la bontà delle soluzioni proposte dal software.


Interessato al corso?

Contattaci per richiedere un evento sul territorio, una classe privata o un seminario web.

Richiedi informazioni