Metodi di ricostruzione backward

Tutorial e altri contenuti per l'utilizzo del programma

Metodi di ricostruzione backward

Analisi Backward

Nel caso in cui i dati a dispozione consentano di definire con buona accuratezza gli spostamenti post-urto dei mezzi è possibile utilizzare un approccio backward per l'analisi della collisione.

Analogamente a quanto avviene con le analisi manuali, nelle simulazioni backward il moto post-urto dei mezzi non viene calcolato, ma è assunto noto a priori. Ciò consente di determinare i moduli e le direzioni delle velocità post-urto dei mezzi, che possono essere utilizzate come dato di ingresso per l'analisi della ricostruzione.

Successivamente, utilizzando il tool per il calcolo della collisione all'indietro è possibile ricavare le velocità iniziali dei mezzi. L'analisi può essere effettuata utilizzando tre differenti approcci, distinti in base ai parametri di ingresso:

  1. direzioni iniziali dei veicoli
  2. energie di deformazione dei veicoli e direzione di uno dei due mezzi
  3. velocità angolari dei veicoli e energia di deformazione di uno dei due mezzi

La validità dei conteggi può essere verificata confrontando i parametri ottenuti con gli elementi di evidenza disponibili del sinistro. I risultati possono poi essere utilizzati come parametro di confronto con un'analisi manuale oppure possono essere vantaggiosamente sfruttati come dati di ingresso per la ricostruzione effettua con l'analisi forward!

Le analisi backward possono essere vantaggiosamente utilizzate per una preliminare analisi del sinistro
Differenti approcci al calcolo backward della collisione
Parametri di IngressoDati di Uscita
Metodo 1 - Due gradi di Libertà Velocità post-urto
Direzioni delle velocità pre-urto
Moduli velocità pre-urto
Energie di deformazione
Restituzione (globale)
Attrito di contatto
Metodo 2 - Due gradi di libertà Velocità post-urto
Energie di deformazione
Direzione pre-urto di uno dei mezzi
Moduli velocità pre-urto e direzione di uno dei due mezzi
Restituzione (globale)
Attrito di contatto
Metodo 3 - Tre gradi di libertà (E' necessario definire il punto di impatto) Velocità post-urto
Velocità angolari dei veicoli
Direzioni delle velocità pre-urto
Velocità pre-urto dei veicoli
Restituzione (locale)
Attrito di contatto