PC-Crash consente di effettuare rapidamente la compatibilità dei danni, per quanto concerne la verifica delle altezze e la verifica della dinamica dichiarata.
Nel Database ReconDATA incluso in PC-Crash, in cui è possibile trovare fotografie con indicazione di scala (tramite stecca metrica) di centinaia di modelli di veicolo (sono anche disponibili numerose fotografie di veicoli con paraurti smontato).
Una volta verificate le altezze e è possibile analizzare la compatibilità delle energie di deformazione e la compatibilità rispetto alla dinamica dichiarata in atti.
PC-Crash fornisce tre strumenti a riguardo:
- un Catalogo EES gratuito di veicoli incidentati;
- un catalogo EES (opzionale) per urti a bassa velocità;
- uno strumento per il calcolo delle energie di deformazione con algoritmo Crash3, di cui è possibile trovare a questo link una descrizione;
- un database con i risultati di oltre 500 crash-test, sempre accessibile dal pannello ReconDATA.
Utilizzando il modulo Crash3, le energie possono essere calcolate partendo dal profilo di deformazione dei mezzi, se disponibile.
Il catalogo dei crash-test può invece essere utilizzato per confrontare le deformazioni ai mezzi con le risultanze dei crash-test.
Infine, una volta verificate le caratteristiche di impronta/geometriche e le energie di deformazione, la compatibilità con la dinamica dichiarata può essere investigata utilizzando la simulazione in avanti del sinistro.