RICERCA UTENTI

In questa sezione potrai ricercare e visualizzare i Profili degli Utenti del Sito
Avatar

Francesco Del Cesta

OffLine
Membro da: Giovedì, 30 Aprile 2015
Ultima Visita: Venerdì, 19 Aprile 2024
Dettagli
Nome
Francesco
Cognome
Del Cesta
Recapiti
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Provincia
PI
Città
San Giuliano Terme
Indirizzo
Via Turati, 35
CAP
56017
Cellulare (obbligatorio)
3336245116
Telefono Ufficio
050810450
Fax Ufficio
050812700
Mappa Google
Via Filippo Turati, 35, 56017 Metato PI, Italia
mappa_google_lat
43.7638973
mappa_google_lng
10.3644631
Altre Informazioni
Titolo
Ing.
Organizzazione
Studio Del Cesta
Sito Web
http://www.studiodelcesta.com
Note Personali
Certificato Norma UNI 11294:2015 - Certificato RIS-005 emesso il 21-06-2016
Iscrizione ad Ordini ed Associazioni
Ordine degli Ingegneri, Asais-EVU Italia
PC-Crash
Versione PC-Crash
14.0
Tipologia
Expert
Intestazione Licenza
Studio Del Cesta
Post nel Forum
Visite: 3344
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Buongiorno, ti allego un PDF con le pagine intere (in realtà mancavano solo i numeri di pagina). Un saluto,
Inviato alle 1 Mese 1 Settimana fa
Visite: 3344
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Coefficiente di attrito radente per scorrimento di scooter al suolo
Buongiorno Claudio, il PDF con il grafico è già nel mio primo commento, se ho ben capito cosa ti serve. sennò mi puoi indicare più di preciso di cosa hai bisogno? Un saluto,
Inviato alle 1 Mese 1 Settimana fa
Visite: 2382
Modelli 2D *.idf / dxf - goniometro
CAD, Grafica e Modelli 3D
Modelli 2D *.idf / dxf - goniometro
Buongiorno, allego qui il file. Saluti,
Inviato alle 4 Mesi 4 Settimane fa
Visite: 131
EES di Pullman di liena
Ciao Giuseppe, ti consiglio di scrivere a CTS (Crash Test Service). E' a pagamento ma hanno una database enorme. Un saluto,
Inviato alle 6 Mesi 1 Settimana fa
Visite: 237
scanner LiDAR Apple
Laser Scanner, Computer Vision ed altre tecnologie di rilievo
scanner LiDAR Apple
Ciao Sergio, puoi fare le scansione ed importarle in formato e57 all'interno di pc-crash. Per il funzionamento del lidar ti rimando a questo articolo sul blog: https://www.pc-crash.it/blog/iphone-13-pro-con-lidar-scansione-dei-veicoli-e-delle-scene Un saluto,
Inviato alle 1 Anno 4 Mesi fa
Visite: 1177
Ciclista, multibody
Simulazioni e Multibody
Ciclista, multibody
Buongiorno, no purtroppo l'altezza del baricentro non viene mostrata. Potresti calcolarla sulla base della posizione del CG di tutti i corpi. Penso un attimo se potesse esserci un modo veloce per farlo. Un saluto,
Inviato alle 1 Anno 4 Mesi fa
Visite: 239
PC Crash_Follow Path
Discussioni Generiche
PC Crash_Follow Path
Hi Vlodek, I did not understand what you mean. Could you please send me an email in english? Thank you,
Inviato alle 1 Anno 9 Mesi fa
Visite: 244
Logica attivazione 'cofano attivo'
Discussioni generali sulla Ricostruzione dei sinistri stradali
Logica attivazione 'cofano attivo'
Buongiorno Alberto, no non ho mai avuto a che fare con situazioni simili. Però interessante come caso. Se raccogli qualche informazione in più e la vuoi condividere sarà sicuramente di grande aiuto per la comunità. Un saluto,
Inviato alle 1 Anno 11 Mesi fa
Visite: 263
Black Box
Utilizzo delle Scatole Nere
Black Box
Si purtroppo anche i dati EDR possono essere cancellati, come normalmente accade quando si resetta la centralina airbag per far spegnere la spia.
Inviato alle 1 Anno 11 Mesi fa
Visite: 330
equivalent speed 55 km/h
Ciao Ernesto, il valore di 55 km/h sarebbe l'EES, che a tali velocità coincide in pratica con l'EBS. Nel caso di due autovetture, di pari massa, che si scontrano frontalmente, 55km/h è quindi la velocità che entrambe devono avere al fine di produrre un EES di 55km/h. Questo perché due vetture di...
Inviato alle 2 Anni 3 Mesi fa
Altri articoli...
Post nel Blog

Nasce a Pisa nel 1986 e dal 2002 inizia ad occuparsi di ricostruzioni cinematiche e perizie ergonometriche all’interno dello Studio del padre, Andrea Del Cesta.

Nel 2005 si iscrive al corso di Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, dove consegue la Laurea Magistrale nel 2012 con votazione di 110/110. Nel mese di ottobre 2015 termina il percorso di Dottorato di Ricerca in Microelettronica Analogica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Dal 2015 è il responsabile in Italia per l’assistenza tecnica e la formazione relativamente al software per la ricostruzione degli incidenti stradali PC-Crash ed è ad oggi referente IBB per il sistema CDR Bosch. Lavora come Consulente per Privati, Avvocati, Agenzie di Infortunistiche e Tribunali su tutto il territorio italiano.

Nel 2020 pubblica il suo primo libro, "Il Manuale dell'Accertamento Tecnico nel Sinistro Stradale" ed inizia l'attività di Prof. a Contratto per l'esame di "Ricostruzione degli Incidenti Stradali" nel corso di Laurea in Ingegneria dei Veicoli presso l'Università di Pisa.

Sistemi di prevenzione delle collisioni in retromarcia

Rear Cross Traffic Alert

Le collisioni in retromarcia durante le manovre di parcheggio non comportano quasi mai lesioni significative ai soggetti coinvolti, ma spesso determinano costi di riparazione per migliaia di euro, provocando quindi gravi disagi agli Utenti. Al fine di ridurre il problema, l'IIHS (Institute for Highway Safety) ha lanciato un programma di rating dedicato alle autovetture dotate dei sistemi di prevenzione delle collisioni in retromarcia: "rear autobrake".

Continua a leggere
5725 Visite
0 Commenti

Crash Test DSD 2018 - Convenzione con il CNPI per i crediti formativi

Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
Sperando di fare cosa gradita segnaliamo la convenzione stipulata con il CNPI per l'erogazione di numero 12 crediti formativi ai Periti Industriali che parteciperanno alla giornata di Crash-Test del prossimo 26 Marzo 2018. Ringraziamo il collega Michele Marchesiello e lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner  per l'attivo interessament...
Continua a leggere
1541 Visite
0 Commenti

Tre Nuovi Tutorial sul Sito

3 Nuovi Tutorial sul sito

​Si arricchisce l'elenco dei tutorial dedicati all'utilizzo di PC-Crash e riservati agli utenti del software. Sono state pubblicate 3 nuove guide, dedicate alle simulazioni con il modello di collisione di Kudlich-Slibar.

Continua a leggere
Tag:
2053 Visite
0 Commenti

Studio sperimentale per la ricostruzione delle collisioni small-overlap

Le indagini statistiche sulla mortalità derivante da sinistri stradali, ci mostrano come circa il 25% dei sinistri stradali mortali si concretizzi in una collisione di tipo small-overlap, cioè in collisioni frontali con bassissima sovrapposizione, e in cui non si hanno sostanzialmente deformazioni ai longheroni delle autovetture.

La corretta ricostruzione dei sinistri small-overlap rappresenta quindi una sfida molto importante per chiunque si occupi di infortunistica stradale. 

Continua a leggere
1857 Visite
0 Commenti

Nuovi post sul forum di PC-Crash.it

Forum

​Condividere le conoscenze e creare una comunità di ricostruttori che parlano una lingua comune. Con questo obiettivo abbiamo creato sul sito un forum di settore dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali.

Continua a leggere
Tag:
1557 Visite
0 Commenti

Elenco di veicoli interfacciabili con il sistema CDR Bosch

Schema di utilizzo del sistema CDR BOSCH

​Come molti sapranno, negli ultimi anni è notevolmente aumentata la diffusione del sistema CDR (Crash Data Retrieval) prodotto dalla BOSCH. Tale dispositivo consente di acquisire i parametri registrati dalla centralina degli airbag di un veicolo in caso di collisione, fornendo ai ricostruttori di incidenti stradali informazioni preziosi e non ottenibili in nessun altro modo.

Continua a leggere
Tag:
CDR
5030 Visite
0 Commenti

EES - lo sappiamo davvero stimare?

​Il "Netherland Forensic Institute" ha promosso una interessante ricerca per rispondere alla domanda: come tecnici quanto siamo in grado di stimare i valori di EES di un veicolo danneggiato? I risultati sono sorprendenti.

Continua a leggere
3360 Visite
0 Commenti

Forum di settore per la ricostruzione degli incidenti stradali

Partecipa anche tu al forum!

Con il rilascio del nuovo sito, versione 2018, è stato introdotto un forum di settore, dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'infortunistica stradale.

Il nostro obiettivo è creare uno spazio comune, dove tutti gli esperti del settore possano condividere le proprie esperienze e conoscenze, e perché no, cercare risposte ai propri dubbi o ad aggiornarsi su argomenti già esplorati da altri,

Continua a leggere
1659 Visite
0 Commenti

Crash Test Small Overlap Nissan Titan

Cedimento strutturale in crash test small-overlap per la Nissan Titan

Continua a leggere
Tag:
1372 Visite
0 Commenti

On-line il nuovo sito web di PC-Crash.it

Il riferimento italiano per i ricostruttori di incidenti stradali

Con il mese di gennaio 2018 l'offerta dei servizi del nostro sito è stata completamente rinnovata. Per tutti gli utenti, non necessariamente licenziatari del software, è disponibile un forum dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali.

Continua a leggere
Tag:
1677 Visite
0 Commenti

Crash Test DSD 2018

Il gruppo italiano dei partecipanti alla edizione 2017.

Giunge alla sua 3° Edizione il Viaggio organizzato per la partecipazione alla annuale giornata di crash-test DSD, con trasferimento in BUS Gran Turismo da Verona a Linz a/r e pernottamento in albergo 4 stelle..

Continua a leggere
Tag:
Commenti recenti
Alberto Sartori
Presente!
Venerdì, 02 Febbraio 2018 13:33
Francesco Del Cesta
Grandeeeeee!
Venerdì, 02 Febbraio 2018 13:38
Marco Paolo Alquati
L'evento è certamente molto importante e istruttivo, pertanto non si può mancare!... COM_EASYBLOG_READMORE_HERE
Venerdì, 02 Febbraio 2018 14:40
3408 Visite
3 Commenti

Dismissione blog precedente

Il blog all'indirizzo www.softwarericostruzioneincidentistradali.it sarà dismesso entro la fine del 2018. Tutti i contenuti del vecchio blog saranno trasferiti sul nuovo.

Tag:
1436 Visite
0 Commenti

Simulazioni in avanti con PC-Crash

Simulazioni in avanti con PC-Crash
Negli approcci classici la ricostruzione di un incidente stradale è effettuata "a ritroso" , cioè effettuando i conteggi partendo dalla posizione di quiete e risalendo indietro fino alle velocità al momento del contatto. ​ Le velocità post-urto, in modulo e direzione, sono calcolate considerando la traslazione dei mezzi dal punto d'urto sino alla q...
Continua a leggere
Tag:
5062 Visite
0 Commenti

Ricerca Rapida

Visitatori Recenti

Sabato, 20 Aprile 2024
Sabato, 20 Aprile 2024
Sabato, 20 Aprile 2024
Sabato, 20 Aprile 2024
Sabato, 20 Aprile 2024

Chi è online

Ci sono 17 Visitatori e Nessun Utente online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Statistiche Sito

Utenti
1322
Pagine
331
Visite
530194