Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Laureata in Fisica, Consulente della Procura di Milano e Piacenza, Perito del Tribunale Penale di Milano e Monza, Consulente del Tribunale Civile di Milano e Monza. E’ Esperta in Analisi e Ricostruzione di incidenti stradali complessi. E’ membro della New York Accademy of Sciences. Svolge abitualmente attività di formazione ed è autore di pubblicazioni scientifiche internazionali. Vicepresidente e responsabile ad Interim del Centro Studi di ASAIS-EVU Italia (Country Group di EVU Europe)

Ing. Alberto Sartori - Laureato in Ingegneria Biomedica, Consulente del Tribunale di Padova e Rovigo. Esperto nella ricostruzione cinematica degli incidenti stradali e nella biomeccanica delle lesioni. Ha partecipato al Master di II° livello in Ingegneria Legale presso l'Università degli Studi di Firenze effettuando un lavoro di tesi dal titolo “Gli urti a bassa velocità: aspetti biomeccanici e tecniche ricostruttive”. È membro del gruppo ARIS (Analisi Ricostruzione Incidenti Stradali) e fondatore del sito web biomeccanicaForense.com

È titolare della Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partner - Scisciano (NA), da lui fondato e gestito sin dal 1990, e ad oggi autorizzato dal CNPI per la erogazione di corsi di Formazione ai Periti Industriali.

L'attività formativa coinvolge anche l'ambito Accademico: in convenzione con la Università Federico II di Napoli, lo Studio accoglie gli Studenti della Facoltà di Ingegneria che intendono svolgere il Tirocinio Curriculare nel settore della ricostruzione degli incidenti stradali.

A livello associativo, Gaetano Esposito ricopre il ruolo consigliere di ASAIS-EVU Italia (country group italiano di EVU riferimento per l’Italia di EVU - Europäische Vereinigung für Unfallforschung und Unfallanalyse e.V.) associazione che raccoglie gli esperti che si occupano dello studio e dell'analisi degli incidenti stradali con metodologia rigorosamente scientifica.

Studia ed utilizza PC-Crash dal 2007 ed è stato da allora ininterrottamente presente alle lezioni annuali di Steffan e Moser oltre a partecipare, con cadenza annuale, alle sessioni di crash test della DSD.

Nasce a Pisa nel 1986 e dal 2002 inizia ad occuparsi di ricostruzioni cinematiche e perizie ergonometriche all’interno dello Studio del padre, Andrea Del Cesta.

Nel 2005 si iscrive al corso di Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, dove consegue la Laurea Magistrale nel 2012 con votazione di 110/110. Nel mese di ottobre 2015 termina il percorso di Dottorato di Ricerca in Microelettronica Analogica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Dal 2015 è il responsabile in Italia per l’assistenza tecnica e la formazione relativamente al software per la ricostruzione degli incidenti stradali PC-Crash ed è ad oggi referente IBB per il sistema CDR Bosch.

 

Cerca nel blog

Più Letti