Nei crash-test di AISICO del prossimo 10 giugno 2022 saranno utilizzati alcuni fra i più moderni manichini biofedeli disponibili sul mercato, per gli occupanti dei veicoli a due ruote coinvolti nelle prove.
Nei crash-test di AISICO del prossimo 10 giugno 2022 saranno utilizzati alcuni fra i più moderni manichini biofedeli disponibili sul mercato, per gli occupanti dei veicoli a due ruote coinvolti nelle prove.
Finalmente dopo 2 anni di pausa forzata torna l'appuntamento annuale con i crash-test di Linz. Negli anni passati decine di colleghi hanno assistito ai crash-test e seguito attivamente la giornata di studi. Speriamo che questa edizione 2022 ci veda di nuovo tutti insieme!
Siamo lieti di annunciare il nostro supporto all'evento di crash-test organizzato da Biomeccanica Forense ed AISICO che si terrà il 10 giugno 2022 a Pereto. La giornata di prove vedrà alternarsi interventi in aula con un totale di 3 prove di crash. La situazione post-urto e i danni dei veicoli saranno rilevati con strumenti di misura messi a disposizione da LEICA, altro partner dell'evento. Inoltre i veicoli saranno dotati di scatole nere messe a disposizione da uno dei principali provider a livello nazionale.
A marzo ed aprile 2022 tre interessanti appuntamenti dedicati all'utilizzo delle scatole nere per la ricostruzione degli incidenti stradali. In data 11 marzo, 8 aprile e 28 aprile, parleremo del quadro normativo, degli aspetti legati al posizionamento GPS, dei dati accelerometrici e delle applicazioni a casi reali.
Terzo di tre incontri dove ripercorriamo la storia della ricostruzione e presentiamo in modo completamente nuovo gli approcci manuali, per capire come smontare una ricostruzione sbagliata o per sostenere la propria di fronte ad attacchi. Questo ultimo modulo è dedicato alla ricostruzione in avanti spiegandone le caratteristiche e le peculiarità, in particolare per quanto riguarda l'analisi delle traiettorie dei veicoli.
Secondo di tre incontri dove ripercorriamo la storia della ricostruzione e presentiamo in modo completamente nuovo gli approcci manuali, per capire come smontare una ricostruzione sbagliata o per sostenere la propria di fronte ad attacchi. Affronteremo la ricostruzione a ritroso utilizzando il metodo delle direzioni conosciute, che sarà presentato tramite una innovativa soluzione grafica che permetterà di capirne in modo intuitivo gli aspetti più nascosti e le limitazioni. Non mancheranno comunque l'analisi dal punto di vista matematico e l'applicazione pratica tramite la soluzione di casi reali.
Primo di tre incontri dove ripercorriamo la storia della ricostruzione e presentiamo in modo completamente nuovo gli approcci manuali, per capire come smontare una ricostruzione sbagliata o per sostenere la propria di fronte ad attacchi. Il modulo in oggetto comincerà con una panoramica sull'attività di ricostruzione, spiegando cosa significhi ricostruire un incidente stradale e ripercorrendo lo sviluppo storico della professione. Verrà poi introdotto il modello di collisione impulsivo che rappresenta la metodologia più utilizzata per il calcolo delle collisioni.
L'aggiornamento software 21.2 di agosto 2021 ha finalmente sbloccato la possibilità di lettura dei veicoli BMW con il sistema CDR Bosch.
Ricordiamo che giovedì 29 luglio 2021 alle ore 16:00 si terrà in diretta facebook dalla pagina di pc-crash.it un webinar dedicato all'utilizzo della versione preliminare del solutore MUSIAC, per la ricostruzione dei sinistri contro barriere stradali.