L'attività del ricostruttore di incidenti stradali è fondamentalmente basata sull'indagine inerente alle "tracce" lasciate dalla collisione. Proprio queste tracce, se lette correttamente, possono fornire importanti informazioni che sono il preludio alla successiva analisi tecnica. In questo esempio. cosa ci racconta la traccia di pneumatico?
La traccia di questo esempio è una traccia fotografata in una strada di campagna e per la quale non abbiamo alcuna informazione circa il veicolo che la abbia prodotta e in quale contesto. Osservando l'immagine, notiamo però immediatamente cinque caratteristiche che ci permettono di riconoscere il tipo di traccia:
- la traccia, nel suo complesso, è composta da 5 linee ravvicinate e separate da un lieve spazio;
- la traccia è sostanzialmente rettilinea e sia le 5 lineee che la compongono, che gli spazi fra le stesse, corrono parallelamente alla direzione di avanzamento della traccia;
- la traccia è più chiara all'inizio e scurisce man mano che avanza;
- la traccia è più evidente al centro e più sfumata ai bordi
- al momento dello scatto la traccia era presente da almeno 5 giorni (in realtà, come intuibile, questa caratteristica non emerge dalla foto ma dall'ispezione della scena in giorni successivi).
Dalla prima caratteristica riconosciamo l'impronta impressa dal battistrada di uno pneumatico da autoveicolo (in cui solitamente si alternano costole e scalanature).
Dalla seconda e dalla terza caratteristica possiamo capire che si tratta di una traccia di frenata e non di una traccia di accelerazione o di sbandata (le tracce di sbandata sono tipicamente curvilinee e le linee che la compongono hanno andamento trasversale alla direzione di avanzamento della traccia; le tracce di accelerazione tendono anch'esse ad essere curvilinee e sono più scure nella parte iniziale e schiariscono man mano che avanzano).
La quarta caratteristica ci permette di ipotizzare che la traccia sia stata lasciata da una ruota posteriore (giocoforza la sinistra in questo caso). in quanto le tracce lasciate dalle ruote anteriori sono più evidenti ai bordi e sfumate al centro (al contrario di questa che è più sfumata ai bordi e più scura al centro). Aggiornamento - un'ulteriore interpretazione è disponibile nel commento del collega Ing. Mattia Sillo, in calce all'articolo.
Infine, la persistenza della traccia (caratteristica 5) e il fatto che sia molto marcata sono indicative del fatto che non sia stata lasciata da un veicolo dotato di ABS.
Già da questa prima analisi abbiamo quindi individuato molte informazioni. Ma non è tutto!
Osservando la parte terminale della traccia notiamo una ulteriore caratteristica molto interessante:
le 5 linee ravvicinate che compongono la traccia non terminano nello stesso punto e, anzi, per la seconda e la quarta linea vediamo chiaramente un lungo prolungamento (anche se sfumato) come mostrato dalle frecce rosse nell'immagine.
Questa ulteriore caratteristica è tipica dei casi in cui il veicolo non raggiunga una velocità nulla al termine della traccia, ma al contrario il pedale del freno venga rilasciato mentre il veicolo è ancora in movimento.
Inoltre, notiamo come la traccia nella parte terminale tenda a scurirsi sempre più, indice del fatto che la massima temperatura, e quindi il maggior slittamento, siano stati raggiunti proprio nella parte terminale della traccia, quando è poi stato rilasciato del freno. Tale fatto lascia supporre che il conducente abbia rilasciato il pedale pochi istanti dopo il pieno bloccaggio della ruota.
Riassumendo, osservando attentamente quella che può apparire una semplice macchia sul manto stradale, abbiamo potuto dedurre molte informazioni sulla dinamica dell'evento che la ha generata:
la traccia di pneumatico visibile nella foto è una traccia di frenata, impressa dalla ruota posteriore sinistra di un'autovettura non dotata di ABS, il cui conducente ha rilasciato il pedale del freno mentre il veicolo era in movimento e, molto probabilmente, il pedale è stato rilasciato proprio in occorrenza del pieno bloccaggio della ruota.
Non poche informazioni, per una semplice foto!
TI INTERESSA APPROFONDIRE IL TEMA DELL'ACCERTAMENTO TECNICO NEI SINISTRI STRADALI?
Troverai un compendio completo sull'analisi delle tracce di pneumatico, sull'esame dei veicoli e sulla ispezione del luogo del sinistro, all'interno del nostro libro: