Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

Crash Test in Ambito Urbano - 10 Giugno 2022

Crash Test in Ambito Urbano - 10 Giugno 2022

​Siamo lieti di annunciare il nostro supporto all'evento di crash-test organizzato da Biomeccanica Forense ed AISICO che si terrà il 10 giugno 2022 a Pereto. La giornata di prove vedrà alternarsi interventi in aula con un totale di 3 prove di crash. La situazione post-urto e i danni dei veicoli saranno rilevati con strumenti di misura messi a disposizione da LEICA, altro partner dell'evento. Inoltre i veicoli saranno dotati di scatole nere messe a disposizione da uno dei principali provider a livello nazionale.


DATA  10 giugno 2022 - dalle 09:00 alle 17:00
​Luogo
AISICO Test Center - SP27 "Del Cavaliere" Km 2,500 - 67064 Pereto (AQ)
​Iscrizioni
crash-test.net/iscrizione.html

Novità in esclusiva nazionale per questa giornata di prove: rilievi 3D dello stato dopo l'urto e veicoli dotate di scatole nere. Per la prima volta ai crash-test parteciperanno operatori del nucleo di Polizia Scientifica per illustrate il corretto repertamento degli elementi di prova.

Gli Organizzatori, Biomeccanica Forense e AISICO

Descrizione

Per la prima volta in Italia viene organizzata una giornata di crash-test rivolta non solo agli esperti nell'infortunistica stradale ma anche alle Forze di Polizia, con la partecipazione di funzionari della Polizia Stradale e dei Comandi di Polizia Locale delle principali città italiane. La partecipazione degli operatori di PG è un fondamentale tassello per lo sviluppo della comprensione dei sinistri stradali, quindi per una giustizia migliore e, di riflesso, per un incremento della sicurezza stradale.

Poiché la giornata di prove vuole essere un'occasione formativa di eccellenza saranno presenti a supporto dell'evento Aziende di rilevanza nazionale in numerosi settori dell'infortunistica: rilievi stradali, sicurezza, strumentazione specifica per le PG, barriere stradali, analisi forensi, provider di scatole nere.

L'organizzazione della giornata prevede poi 3 grandi novità in esclusiva, che rappresentano una sicura innovazione rispetto alle classiche prove di crash:

  1. dopo ogni prova, la scena del sinistro sarà rilevata con strumenti di precisione messi a disposizione da Leica;
  2. le vetture delle prove saranno equipaggiate con scatole nere messe a disposizione da uno dei più importanti provider del panorama italiano;
  3. alla giornata parteciperanno anche le forze di PG, compreso personale della Scientifica, che illustrerà le procedure per il corretto repertamento delle prove.

Tutti i dati raccolti durante le prove saranno poi analizzati in una giornata formativa dedicata.


L'evento fornisce crediti formativi per i Periti Industriali in collaborazione con lo Studio Tecnico Gaetano Esposito & Partners.​


Programma preliminare

09:00-10:00 Registrazione dei partecipanti
10:00-10:15 Saluti iniziali
10:15-11:15 Prima parte teorica
11:15-12:30 Prima sessione di crash (auto contro auto)
12:30-14:00 Pranzo presso il centro prove
14:00-15:00 Seconda sessione di crash (auto contro moto)
15:00-16:00 Seconda parte teorica
16:00-17:00 Terza sessione di crash (auto contro bici)


Cena di Gala

La sera di giovedì 9 giugno, dalle ore 19.30, verrà organizzata una cena di gala riservata ai partecipanti presso un ristorante di Carsoli (AQ) al costo di 35 euro/persona.
Il menù è in via di definizione ed include antipasto, primo, secondo, dolce e bevande.

Le adesioni per la cena saranno raccolte al termine delle iscrizioni.


Partner dell'evento


Crash Test DSD - 11 Aprile 2022
Tre webinar dedicati alle scatole nere - Marzo e A...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Venerdì, 20 Maggio 2022

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti