Il SUV Hyundai Tucson (anno 2024), a seguito delle recenti valutazioni ottenute nei test di sicurezza condotti dall'istituto americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) si è aggiudicato il premio "Top Safety Pick +".
Secondo gli standard attualmente adottati dall'IIHS, per ottenere il premio "Top Safety Pick +" i veicoli devono ottenere buone valutazioni nei test di urto frontale small-overlap e urto laterale, nonché una valutazione buona o accettabile nel test di urto frontale a sovrapposizione moderata. Altri requisiti includono una valutazione accettabile o buona nella prevenzione degli urti frontali con pedoni e fari con valutazione accettabile o buona su tutti gli allestimenti.
In particolare, i modelli di Hyundai Tucson costruiti dopo marzo 2024, sui quali sono state apportate modifiche alle cinture di sicurezza dei sedili posteriori, soddisfano detti criteri.In seguito a tali modifiche, la Hyundai Tucson ottiene una buona valutazione nel test frontale di sovrapposizione moderata: la struttura del veicolo ha retto bene durante il test e le misurazioni effettuate sul manichino del conducente non hanno mostrato alcun rischio elevato di lesioni. Misurazioni simili effettuate sul manichino della seconda fila hanno indicato un rischio leggermente elevato di lesioni alla testa o al collo e la testa del manichino si è avvicinata più del desiderato allo schienale del sedile anteriore durante l'incidente. Tuttavia, nessuno dei due problemi è stato abbastanza grave da influenzare la valutazione complessiva.
Inoltre, la Tucson è dotata di serie di un sistema di prevenzione degli urti frontali che ha ottenuto un buon punteggio nel test di prevenzione degli urti con i pedoni condotto dall'istituto. Entrambe le varianti di fari disponibili sono state giudicate accettabili.
Di seguito il link dell'articolo completo, tratto dal sito ufficiale di IIHS.
In basso è invece riportato il video relativo alle prove di crash, tratto dal canale youtube di IIHS.