Dal report sulla sicurezza stradale per il 2024, pubblicato da Dekra, emerge come, nonostante la crescita continua del traffico stradale, diverse regioni del mondo stanno registrando una diminuzione degli incidenti mortali sulle strade (tuttavia, non sufficiente per raggiungere gli obiettivi di riduzione fissati dall'OMS e dall'Unione Europea per il 2030).
Arrivare da un punto A a un punto B in sicurezza richiede, tra le altre cose, un'infrastruttura stradale funzionante e sicura. Secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno fino a 50 milioni di persone sono ferite in incidenti stradali, e circa 1,2 milioni di esse perdono la vita. Le cause sono molteplici. Tuttavia, la progettazione e lo stato dell'infrastruttura stradale spesso giocano un ruolo negativo – come fattori contributivi o incrementando le conseguenze degli incidenti. Il DEKRA Road Safety Report 2024 fa luce su numerose aree problematiche relative a questo tema.
All'interno di tale report, oltre ad un'analisi approfondita dei numeri e delle statistiche inerenti l'incidentalità stradale, sono riportate anche analisi circa le cause di tali numeri, proposte avanzate dalla politica per rendere più efficienti le infrastrutture stradali, osservazioni circa il ruolo delle nuove tecnologie e casi reali di sinistri stradali nei quali l'infrastruttura stradale ha giocato un ruolo chiave nella causazione o nella determinazione degli esiti dell'evento (di notevole interesse per chi si occupa di analisi e di ricostruzione di incidenti stradali).
Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito di Dekra Italia, oltre che del report pdf (scaricabile dallo stesso sito).