Recenti studi condotti dall'istituto americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) hanno evidenziato l'effettiva efficacia di questa tecnologia nel prevenire le collisioni posteriori, soprattutto con SUV di piccole e medie dimensioni.
Come già evidenziato in un precedente articolo pubblicato sul presente blog, gli incidenti a bassa velocità, sebbene raramente causino lesioni gravi, possono provocare comunque danni significativi ai veicoli. Infatti, secondo l'Highway Loss Data Institute (HLDI), quasi il 30% delle richieste di risarcimento per collisione nel 2022 riguardava impatti posteriori, con un costo medio superiore a $4.000. Tuttavia, i sistemi AEB comportano un costo aggiuntivo di circa $600 come optional su alcuni veicoli.
A tal proposito, HLDI ha osservato che l'AEB posteriore permette di ridurre del 29% la frequenza delle richieste di risarcimento per danni a veicoli di terzi e del 9% la frequenza delle richieste per danni ai veicoli degli assicurati.
Inoltre, un'ulteriore studio circa l'efficacia di tali sistemi, condotto da IIHS (descritto più dettagliatamente dal filmato e dagli articoli di seguito riportati), ha evidenziato che la combinazione di telecamere posteriori, sensori di parcheggio e AEB posteriore può ridurre gli incidenti in retromarcia fino al 78% (dato ottenuto sulla base del numero di segnalazioni trasmesse alle forze dell'ordine), mentre il solo avviso di traffico trasversale posteriore può ridurre tali incidenti del 22%.
Di seguito è riportato il link dell'articolo di Sicurauto.it (da cui è tratto il presente articolo), oltre che dell'articolo relativo all'indagine condotta da IIHS.
A tal proposito, HLDI ha osservato che l'AEB posteriore permette di ridurre del 29% la frequenza delle richieste di risarcimento per danni a veicoli di terzi e del 9% la frequenza delle richieste per danni ai veicoli degli assicurati.
Inoltre, un'ulteriore studio circa l'efficacia di tali sistemi, condotto da IIHS (descritto più dettagliatamente dal filmato e dagli articoli di seguito riportati), ha evidenziato che la combinazione di telecamere posteriori, sensori di parcheggio e AEB posteriore può ridurre gli incidenti in retromarcia fino al 78% (dato ottenuto sulla base del numero di segnalazioni trasmesse alle forze dell'ordine), mentre il solo avviso di traffico trasversale posteriore può ridurre tali incidenti del 22%.
Di seguito è riportato il link dell'articolo di Sicurauto.it (da cui è tratto il presente articolo), oltre che dell'articolo relativo all'indagine condotta da IIHS.