Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

ZF: nuovo sistema di sterzatura steer-by-wire per l'ammiraglia NIO ET9

ZF: nuovo sistema di sterzatura steer-by-wire per l'ammiraglia NIO ET9

La multinazionale tedesca ZF, leader nello sviluppo di sistemi by-wire per applicazioni automotive, ha recentemente introdotto un'innovativo sistema di sterzatura steer-by-wire, in dotazione all'ammiraglia cinese NIO ET9, il quale promette importanti risultati sia per quanto riguarda il confort, sia per la guida sportiva.

Nel sistema di sterzo steer-by-wire, la sterzatura alle ruote viene meccanicamente prodotta da un'attuatore collegato ad esse, senza la necessità di alcuna connessione tra volante e scatola di sterzo. I segnali di input vengono impartiti da un attuatore del volante nell'abitacolo, dotato di un corrispondente sensore dell'angolo di rotazione. In particolare, il rapporto di sterzo, ovvero il rapporto tra l'angolo del volante e l'angolo alle ruote, viene regolato in modo tale da adattarsi a diverse velocità e condizioni di guida.

Per quanto riguarda le sensazioni prodotte alla guida, queste sono regolate tramite l'ausilio di un azionamento elettrico, atto a riprodurre le sensazioni al volante e i feedback dalla strada, al fine di rendere la guida il più possibile naturale.

Anche dal punto di vista della sicurezza, tale sistema promette di garantire dei benefici, sostanzialmente dovuti all'assenza del piantone di sterzo.

Su tale innovativo sistema e sui benefici da esso promessi si è così espresso Danilo Teobaldi, Principal Chief Engineer presso NIO: "In NIO, ci impegniamo a fornire innovazioni rivoluzionarie che ridefiniscano l'esperienza di guida premium. La tecnologia steer-by-wire è un elemento chiave dei veicoli definiti dal software, offrendo un comfort di guida migliorato, dinamiche senza compromessi e tecnologia a prova di futuro".


Di seguito è fornito il link dell'articolo completo, tratto dal sito del Press Center di ZF.
Crash test NHTSA: valutazione di cinque stelle per...
Cassazione: dovuto il risarcimento per l'assenza d...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Sei già un Utente? Clicca qui per accedere
Ospite
Giovedì, 27 Marzo 2025

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti