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ADAS: problemi nel riconoscimento dei pedoni con indumenti ad alta visibilità

ADAS: problematiche nel riconoscimento dei pedoni con indumenti ad alta visibilità
Un nuovo studio dell'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), suggerisce che l'utilizzo di indumenti ad alta visibilità da parte dei pedoni potrebbe renderli invisibili ai sistemi automatici di prevenzione degli incidenti.
Le precedenti ricerche dell'IIHS hanno dimostrato che, in generale, i sistemi di frenata automatica di emergenza (AEB) per i pedoni riducono il tasso di incidenti pedonali di qualsiasi gravità del 27%. Tuttavia, su strade buie, l'effetto dell'AEB per i pedoni sul rischio di incidenti risulta sostanzialmente trascurabile. Si tratta di un problema serio, poiché la maggior parte degli incidenti pedonali mortali avviene di notte. In tale contesto, appare evidente come dalla presente ricerca, secondo la quale gli indumenti ad alta visibilità ostacolerebbero ancor più il riconoscimento dei pedoni da parte dei sistemi ADAS, siano ancora più evidenti i limiti di dette tecnologie in presenza di condizioni di scarsa visibilità notturna.

Per lo studio in esame, i ricercatori IIHS hanno condotto diversi esperimenti con un manichino di taglia adulta, vestito con:
  1. una felpa e pantaloni neri;
  2. una giacca retroriflettente con pantaloni della tuta neri; 
  3. una felpa e pantaloni neri, con strisce retroriflettenti sugli arti;
  4. una felpa e pantaloni bianchi. 
Per quanto riguarda le condizioni di illuminazione stradale, i test sono stati eseguiti a 25 mph senza illuminazione, con 10 lux di illuminazione sulle strisce pedonali e con 20 lux (illuminazione raccomandata a livello federale sulle strisce pedonali). Il manichino ha attraversato la pista perpendicolarmente al percorso del veicolo, in tutti gli scenari. Inoltre, sono stati presi in esame i sistemi ADAS in dotazione su tre diverse vetture: una Honda CR-V, una Mazda CX-5 e una Subaru Forester.

Dai risultati è emerso che la CR-V e la CX-5 hanno colpito il manichino rispettivamente nell'84% e nell'88% dei test, mentre soltanto la Forester ha evitato una collisione in tutte le prove tranne una (manichino con strisce riflettenti e illuminazione a 10 lux). Inoltre, né la CR-V né la CX-5 hanno rallentato affatto quando il manichino indossava indumenti con strisce riflettenti.


Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito dell'IIHS.
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Giovedì, 27 Marzo 2025

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