Euro NCAP ha recentemente annunciato un nuovo sistema di classificazione denominato Truck Safe, atto a valutare il livello di sicurezza offerto dai nuovi mezzi pesanti. Tale novità rappresenta una risposta diretta ai dati sull'incidentalità in UE, i quali mostrano che, sebbene i camion rappresentino solo il 3% dei veicoli circolanti, questi risultano coinvolti in quasi il 15% di tutti i decessi stradali registrati.
- Adattamento intelligente della velocità (ISA): atto a consentire al mezzo la regolazione automatica della massima velocità di marcia, in funzione dell'effettivo limite vigente sul tratto di strada percorso;
- Frenata di emergenza autonoma (AEB);
- Efficacia del sistema AEB, verso gli utenti vulnerabili della strada;
- Efficacia del sistema AEB, nel caso di svolta laterale e ripartenza;
- Lane Support System (LSS): atto a prevenire il superamento involontario delle linee di delimitazione della corsia;
- Sistemi eMirror: atti a sostituire i tradizionali retrovisori, grazie all'utilizzo di telecameretali da garantire un maggiore campo visivo e una minore distorsione dell'immagine.
Di seguito è riportato il link dell'articolo completo, tratto dal sito di Euro NCAP.