Il Blog di PC-Crash.it

Benvenuto nel nostro blog specialistico dedicato alla ricostruzione degli incidenti stradali e all'analisi forense in generale.

L'Ing. Niccolò Galeotti si Laurea in Ingegneria dei veicoli a Pisa nel 2017, con una tesi relativa all'applicazione del modello di collisione di Kudlich-Slibar per la ricostruzione degli urti small-overlap.

Iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Firenze, attualmente si occupa di ricostruzione di incidenti stradali sia in ambito civile che penale.

ADAC: attenzione alle truffe alle colonnine di ricarica

ADAC: attenzione alle truffe alle colonnine di ricarica
Tramite un recente articolo, il club automobilistico tedesco ADAC ha messo in allerta i proprietari di veicoli elettrici dalla truffa del "quishing", attraverso la quale malintenzionati alterano generalmente i QR code applicati alle colonnine, al fine di reindirizzare gli eventuali malcapitati a pagine web dove vengono richiesti i dati della carta di credito.
Continua a leggere
24 Visite
0 Commenti

Pneumatici All-Terrain: valutazioni sulla loro reale efficacia

Pneumatici All-Terrain: valutazioni sulla loro reale efficacia
Recentemente, i principali club automobilistici europei hanno messo sotto esame gli pneumatici All-Terrain. In particolare, da un confronto diretto di 8 diversi modelli di pneumatici All Terrain (AT) con un modello All Season (AS) di fascia premium, sono emersi evidenti limiti prestazionali dei modelli AT, anche in relazione a contesti stradali quotidiani.
Continua a leggere
34 Visite
0 Commenti

ZF LIFETEC: il nuovo airbag attivo per i talloni

ZF LIFETEC: il nuovo airbag attivo per i talloni

L'airbag attivo per i talloni, sviluppato da ZF LIFETEC, consente di aumentare la protezione degli occupanti anteriori, soprattutto in relazione a configurazioni di seduta più "comode", garantendo in particolare una maggiore efficacia degli airbag per le ginocchia.

Continua a leggere
55 Visite
0 Commenti

SCI: indagine sui richiami per una Chevrolet coinvolta in un sinistro mortale (caso reale)

SCI: indagine sui richiami per una Chevrolet coinvolta in un sinistro mortale (caso reale)

Un tragico incidente frontale, avvenuto nel 2019 e con esito fatale per entrambi i conducenti, ha portato a un'indagine dettagliata sui richiami di una vettura Chevrolet coinvolta (inerenti a cinture di sicurezza, sistema di sterzo e impianto frenante). L'analisi tecnica ha escluso il ruolo dei difetti di fabbricazione nella determinazione del decesso della sua occupante, attribuendone invece la causa all'elevata severità dell'urto.

Continua a leggere
Tag:
CDR
136 Visite
0 Commenti

Crash test NHTSA: valutazione di cinque stelle per la Subaru Outback (anno 2025)

Crash test NHTSA: valutazione di cinque stelle per la Subaru Outback (anno 2025)
Le prove NHTSA per la Subaru Outback (anno 2025, Station Wagon a trazione integrale), hanno determinato un punteggio di 5 stelle su 5 per la protezione degli occupanti (valutato per urti frontali, laterali e ribaltamento).
Continua a leggere
Tag:
176 Visite
0 Commenti

ZF: nuovo sistema di sterzatura steer-by-wire per l'ammiraglia NIO ET9

ZF: nuovo sistema di sterzatura steer-by-wire per l'ammiraglia NIO ET9

La multinazionale tedesca ZF, leader nello sviluppo di sistemi by-wire per applicazioni automotive, ha recentemente introdotto un'innovativo sistema di sterzatura steer-by-wire, in dotazione all'ammiraglia cinese NIO ET9, il quale promette importanti risultati sia per quanto riguarda il confort, sia per la guida sportiva.

Continua a leggere
168 Visite
0 Commenti

Cassazione: dovuto il risarcimento per l'assenza di guardrail in autostrada

Cassazione: dovuto il risarcimento per l'assenza di guardrail in autostrada
Con la recente ordinanza n. 882/2025, la Corte di Cassazione ha condannato la società concessionaria autostradale al risarcimento per un sinistro mortale, i cui esiti sono stati determinati dall'assenza del guardrail.
Continua a leggere
164 Visite
0 Commenti

ADAS: problemi nel riconoscimento dei pedoni con indumenti ad alta visibilità

ADAS: problematiche nel riconoscimento dei pedoni con indumenti ad alta visibilità
Un nuovo studio dell'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), suggerisce che l'utilizzo di indumenti ad alta visibilità da parte dei pedoni potrebbe renderli invisibili ai sistemi automatici di prevenzione degli incidenti.
Continua a leggere
Tag:
145 Visite
0 Commenti

IIHS: importanti passi in avanti nei sistemi di prevenzione degli urti frontali

IIHS: importanti passi in avanti nei sistemi di prevenzione degli urti frontali
In seguito alla recente introduzione di criteri valutativi più severi da parte dell'IIHS circa la prevenzione degli incidenti frontali, sono stati registrati concreti miglioramenti nei sistemi in dotazione ai nuovi veicoli. In particolare, 22 degli ultimi 30 veicoli valutati hanno ottenuto una valutazione buona o accettabile, la quale richiede che i sistemi siano in grado di prevenire o di mitigare sostanzialmente gli incidenti a velocità più elevate (ad aprile, soltanto tre dei primi 10 piccoli SUV testati avevano raggiunto quel livello).
Continua a leggere
Tag:
145 Visite
0 Commenti

NAPARS: quando le tracce al suolo non consentono stime sulle velocità (caso reale)

NAPARS: quando le tracce al suolo non consentono stime sulle velocità (caso reale)
In un post pubblicato in data 12 gennaio 2025 sulla pagina Facebook di NAPARS (associazione americana di ricostruttori di sinistri stradali), viene esposto un caso reale nel quale le tracce gommose al suolo non consentono una stima fedele delle velocità dei mezzi.
Continua a leggere
161 Visite
0 Commenti

Cerca nel blog

Di tutto un po'

Più Letti